Come scegliere l’assicurazione su un’auto in leasing?

Scritto da Cristina Iadeluca il

Anche ai privati molte concessionarie propongono l’acquisto di un’auto in leasing. Tuttavia bisogna fare molta attenzione al contratto per due ragioni: la prima è che potrebbe trattarsi ‘di fatto’ di un vero e proprio finanziamento, camuffato da contratto di leasing, per cui si andrebbe incontro a condizioni economiche che molto spesso sono più onerose rispetto a una tradizionale rateizzazione dei pagamenti (il discorso cambia comunque per le aziende che ne traggono sempre un vantaggio dal punto di vista fiscale). La seconda è legata alla assicurazione rc auto, per la quale si potrebbe andare incontro a qualche limitazione difficile da gestire dal punto di vista del risparmio.

La prima domanda da porsi è: a chi viene intestata l’assicurazione? Infatti in alcuni contratti è specificato che il contratto di assicurazione, che prevede anche una copertura obbligatoria della componente furto e incendio, venga intestata al locatore (l’auto infatti, data la natura particolare del contratto di leasing, effettivamente appartiene al locatore ma viene usata, dietro pagamento di un canone, dal locatario). In questo caso, anche chi ha una classe di merito elevata, non si deve preoccupare, ed anzi potrebbe spuntare una condizione più economica rispetto al premio della Rc che dovrebbe pagare in base alla propria classe di merito. Bisogna però controllare con attenzione se è prevista una copertura rc auto fino ad un chilometraggio definito, rischiando di dover pagare un surplus abbastanza salato qualora dovesse essere superato (in sostanza come una classica assicurazione a Km).

Alcuni contratti di leasing invece prevedono che la stipula della assicurazione rc auto possa essere intestata al locatario, per cui il pagamento del premio (almeno per la parte della responsabilità civile obbligatoria) non sarebbe compresa nel canone stesso, ma da pagare a parte. Per queste situazioni il potenziale locatario deve per prima cosa vedere se ci sono delle limitazioni di scelta sulla compagnia di assicurazione da scegliere, o se sono escluse le assicurazioni online (entrambi gli aspetti condizionerebbero fortemente scelta della migliore assicurazione rc auto per sé, visto il rapporto tra la copertura di cui si ha bisogno e il premio pagato).

Quindi la scelta dell’acquisto di un’auto in leasing non può prescindere anche da una attenta valutazione del costo che in modo diretto o indiretto può avere la componente dell’assicurazione auto, che potrebbe andare a superare ogni possibile chance di ottenere un risparmio reale per la restante parte di costi spalmati nel canone mensile (come manutenzione, bollo auto, ecc).




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *