La copertura per la sospensione della patente

Scritto da Lorella Gabutti il

Non è piacevole, ma può capitare di vedersi sospesa la patente. Il Codice della Strada prevede diversi casi in cui il permesso di guida può essere sospeso ed è chiaro che, se viene presa questa deliberazione dalle autorità competenti, è perchè si è commessa un’infrazione. La sospensione è prevista quando si superano da 40 a 60 km/h i limiti di velocità e il periodo varia da un mese fino a 18, qualora si sia recidivi, la sanzione viene comminata anche quando si è responsabili di un sinistro in cui vi siano lesioni alle persone e lo stesso vale quando ci si mette al volante dopo aver assunto alcol e droghe.

Non importa il motivo per il quale la patente è stata sospesa, quel che è certo è che occorrerà prendere coscienza dell’errore commesso, sia anche di pura distrazione e rivedere il proprio modo di stare al volante, ma nel frattempo ci si ritrova con la proibizione di guidare, ed è proprio la proibizione di guidare per un periodo più o meno lungo, il fattore che può arrecare un grave danno economico. Quanti di noi sono costretti a recarsi al lavoro in auto per la mancanza di mezzi pubblici? Con la patente sospesa si dovrà ricorrere a passaggi di amici o a levatacce improbabili per giungere in tempo sul posto di lavoro. E se invece il lavoro che si svolge comporta proprio la guida di un veicolo? Allora ci si deve rassegnare a non lavorare.

Per far fronte al danno economico che può derivare dalla sospensione della patente però, ci sono polizze ad hoc che prevedono il versamento una diaria giornaliera per tutto il periodo in cui la guida è interdetta. Tali contratti di assicurazioni, chiamati semplicemente polizza patente, offrono un’assistenza economica per tutto il periodo della sospensione, fino a un massimo, stabilito in contratto, di 180 o 360 giorni, a patto che il provvedimento sia stato preso in seguito a un incidente stradale. Oltre al versamento della diaria giornaliera, solitamente comprendono anche il rimborso delle spese legali e delle perizie per sedere in giudizio in difesa dei reati colposi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *