Panoramica assicurazioni sci e snowboard

Scritto da Lorella Gabutti il

L’inverno è alle porte e tutti gli amanti della neve non vedono l’ora di rimettere gli sci o lo snowboard ai piedi per tornare a lanciarsi lungo le ripide discese delle nostre montagne. Per quanto siano divertenti gli sport invernali, però, prevedono anche il rischio di cadute e può accadere di infortunarsi o di scontrarsi con altri discesisti e provocare loro delle lesioni. Per tutelarsi da tali inconvenienti, tutt’altro che rari, la gran parte degli sciatori e degli snowboarder stipulano delle polizze assicurative ad hoc, senza contare il fatto che ci sono alcune regioni, come la Regione Piemonte, in cui la stipula di un’assicurazione di responsabilità civile per sciatori e snowboarder è obbligatoria.

Le compagnie che offrono una copertura di tale tipo sono numerose e il costo della polizza è veramente irrisorio, anche nel caso che la copertura debba essere prevista per l’intera stagione sciistica. SciSicuro di Assilife, ad esempio, con soli 27 euro per i discesisti occasionali o 37 per chi pratica con costanza gli sport invernali, offre la tutela per  un intero anno (da ottobre a settembre) e risarcisce l’intestatario per gli infortuni con il rimborso delle spese mediche, mentre i terzi che vengono coinvolti hanno diritto a un risarcimento fino a un massimo di 2 milioni di euro. E’ da notare che tale polizza è valida anche in tutti i paesi dell’UE.

EuropAssistance offre una tutela simile, con la possibilità di scelta della durata, che può essere anche settimanale, mentre vengono rimborsate pure le spese per lo skipass. Il costo della polizza parte da 25 euro. Chi invece si concede una vacanza sulla neve solo sporadicamente può optare per Snowcare che consente di assicurarsi anche per un solo giorno. La grande comodità di tale assicurazione sta nel fatto che può essere stipulata direttamente nel momento in cui si acquista lo skipass in tutte le stazioni sciistiche italiane e la quota è di 2,50 euro giornalieri. La copertura prevede sia il risarcimento per gli infortuni dell’intestatario che la responsabilità civile verso terzi e, nel caso la polizza abbia una durata di almeno tre giorni, si ha diritto anche al rimborso del costo dello skipass e delle lezioni di sci non godute.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *