Assicurazione per il mutuo casa, risparmiare è anche investire

Scritto da AssicurazioneOnline il

Risparmiare è ad oggi un monito più che un buon proposito. Si deve e si cerca di risparmiare sulle utenze, sui consumi in generale (benzina ad esempio), si risparmia anche sui generi alimentari, e di conseguenza si vuole risparmiare sulle assicurazioni.

In genere il mondo delle assicurazioni è piuttosto variegato e consente un effettivo risparmio a patto di riuscire a trovare in un lungo pellegrinaggio di agenzia in agenzia la soluzione che davvero identifica il nostro caso. Prendiamo un esempio: l’acquisto della prima casa. E’ prassi che la banca, o l’ente che erogherà il mutuo (come l’Inpdap, ormai Inps, ad esempio), chieda a copertura del finanziamento la stipula di una polizza assicurativa. Si tratta di una assicurazione volta a garantire esclusivamente l’ente erogatore, e non il contraente la polizza: si tratta di una misura che garantisce all’ente erogante il completo pagamento del mutuo in caso di gravi danni, come incendio, sisma o altro.

In parole povere: un guasto elettrico in cucina fa scaturire un incendio in parte della casa, non hai diritto al rimborso per sistemare l’abitazione, ma in compenso l’assicurazione provvederà a versare alla banca o all’ente la somma equivalente al danno stimato. Questo versamento andrà ad estinguere o alleggerire il mutuo, ma in realtà avrete ancora a che fare con una casa da ristrutturare, e nessuna risorsa se non le vostre entrate. Alcune banche, è da dire, in casi di comprovata presenza di buoni pagatori, non hanno difficoltà a girare l’importo ricevuto dall’assicurazione ai diretti interessati non andando ad intaccare il mutuo, ma fornendo una somma volta a restaurare la casa.

Andando alla ricerca di una copertura così come richiesta dalla banca, girando di assicurazione in assicurazione, troverete compagnie che vi faranno preventivi mirabolanti di migliaia di euro ogni dieci anni, ed altre che attiveranno una polizza con poche centinaia di euro (sempre per dieci o più anni). La scelta non deve essere semplicemente in vista del risparmio: tenete presente che chi vi fa spendere di più probabilmente cerca anche di coprirvi con maggiori garanzie. Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di applicare una assicurazione basilare, e poco onerosa per soddisfare i criteri richiesti dall’ente erogante il mutuo, ed affiancarle una polizza su misura, per voi, per la casa, per eventuali danni a terzi. Non sappiamo mai a quale tipo di rischio o pericolo andiamo incontro, non conosciamo la probabilità del verificarsi di un evento catastrofico e talvolta risparmiare significa investire qualcosa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *