Bollettino truffe assicurative di dicembre

Scritto da AssicurazioneOnline il

Non c’è momento dell’anno in cui non si scoprano delle truffe alle assicurazioni e il mese di dicembre ha visto venire alla luce una mega truffa operata da un falso broker. I fatti sono avvenuti in Puglia e sono stati i carabinieri di Massafra (Tarant0) a operare l’arresto di M.G., 46 anni, che era a capo di una vera e propria associazione a delinquere. Tutto è nato da un esposto in cui si affermava che l’uomo aveva stipulato centinaia di polizze assicurative false con l’aiuto dei familiari e le indagini hanno permesso di smascherare l’attività illecita. L’arrestato si proponeva come intermediario assicurativo, pur non avendone alcun titolo e, dopo aver contattato un gran numero di clienti compilava, a loro insaputa, contratti falsificando i dati e facendoli figurare come membri di associazioni ed enti convenzionati con le compagnie per ottenere corposi sconti sui premi. I premi venivano però versati per intero ed egli tratteneva per sé la differenza, il cui ammontare doveva essere senza dubbio elevato visto che in casa dell’uomo sono stati ritrovati ben 90.000 euro in contanti.

In Sicilia, invece, le polizze RCA erano completamente false, ma venivano stipulate da un vero broker assicurativo. I fatti hanno avuto come scenario la cittadina di Licata, nell’Agrigentino e a denunciare l’accaduto sono stati numerosi clienti del disonesto assicuratore che riscuoteva i premi e consegnava ricevute fasulle intascando il denaro ricevuto. La truffa è venuta a galla nel momento in cui alcuni assicurati si sono trovati coinvolti in sinistri e si sono stati obbligati a risarcire i danni di tasca propria visto che non godevano di alcuna copertura. Impossibile arrestare il broker, ha infatti fatto le valigie ed è irrintracciabile.

Rimane a piede libero, seppure con diverse denunce per truffa, un uomo di Fermo che si è reso responsabile di diversi incidenti totalmente inventati. A.C. ha ammesso di aver inscenato falsi sinistri sia con auto che con moto in collaborazione con altre tre persone con lo scopo di truffare le assicurazioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *