Carrelli e rimorchi in vista dell’estate? Obbligatorio assicurare il gancio traino

Scritto da BreakingNews il

La bella stagione si sa è complice di viaggi e gite fuori porta più frequenti e per molti automobilisti aumenta anche l’utilizzo di carrelli, rimorchi e roulotte. Ma attenzione: il gancio traino deve essere omologato, autorizzato e assicurato obbligatoriamente. Pena multe molto salate.

Avete presente il gancio traino per il trasporto dei carrelli (magari per portare la moto o la barca alla località di mare preferita) o per agganciare la roulotte? Bene si tratta di un’entità a parte, ben distinta dall’auto e dal rimorchio e che necessita di una polizza assicurativa ad hoc (a meno che non si disponga di un carrello appendice).

Il gancio traino deve avere innanzitutto l’omologazione e solo personale specializzato può montarlo in modo da poter rilasciare la documentazione adatta, di montaggio a regola d’arte e collaudo (per garantire la sicurezza). Il passaggio successivo è quello di aggiornare la carta di circolazione e provvedere all’assicurazione. La polizza rc auto prevede l’estensione della copertura anche per il gancio traino, in caso di distacco o capovolgimento del rimorchio, ovviamente ad un costo aggiuntivo.

È possibile ottenere sconti innanzitutto comparando i prezzi delle diverse agenzie, anche sul web. Alcune agevolazioni sono previste per chi è membro di un’associazione di camperisti o infine si può risparmiare qualcosa assicurando il mezzo solo per il rischio statico (se il veicolo è quasi sempre in un luogo fisso). In caso di controlli, un gancio traino senza assicurazione comporta una multa di 600 euro, il sequestro del rimorchio e l’obbligo di revisione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *