Assicurazione viaggio: tutto quello che c’è da sapere per una vacanza serena

Scritto da scribox il
assicurazione viaggio tutto quello da sapere per una vacanza serena

Le assicurazioni viaggio stanno diventando una realtà sempre più consolidata nel mondo del turismo, soprattutto quando si viaggia all’estero ma in alcuni casi anche all’interno dei confini nazionali. L’assicurazione di viaggio permette di sottoscrivere apposite polizze, che coprono il viaggiatore contro ogni tipologia di imprevisto o inconveniente che possono verificarsi durante la vacanza. Ogni assicurazione viaggi può essere arricchita con garanzie aggiuntive, da scegliere e selezionare con cura in base alle proprie necessità ed alle proprie esigenze. Esistono varie tipologie di polizza viaggio, che permettono di assicurare la singola vacanza oppure un determinato numero di vacanze compiute nell’arco di un anno pagando un’unica quota annuale.

L’assicurazione viaggio preferita dai viaggiatori per mete a lunga distanza

L’ assicurazione viaggio  da 1 a 180 giorni, per le sue peculiari caratteristiche ed i suoi evidenti vantaggi, è una delle più gettonate dai viaggiatori. Può essere sottoscritta per una singola persona, per una coppia, per una famiglia oppure per un gruppo di amici e copre ogni tipologia di viaggio (lavoro, studio, divertimento, ecc.). Questo particolare tipo di assicurazione, definita assicurazione viaggio singolo, garantisce convenienza e praticità: due caratteristiche essenziali di questa proposta assicurativa. L’assicurazione viaggio singolo può essere sottoscritta anche un giorno prima della partenza sfruttando le offerte last minute. L’assicurazione viaggio singolo prevede tre offerte: argento, oro e platino. Può anche essere stipulata a beneficio di un minore purché questi viaggi con un adulto che deve essere anche il contraente della polizza.

L’assistenza medica in viaggio è uno dei servizi forniti da questa polizza, e viene gestita da una centrale operativa attiva 24 ore su 24. É possibile anche usufruire di un supporto di interpretariato, un servizio particolarmente utile quando si viaggia all’estero. La copertura medica prevede il rimborso di spese ospedaliere e chirurgiche fino ad un massimo di 20 mila euro, comprensive anche di trasporti di emergenza e ricoveri ospedalieri in tutto il mondo. Quando si viaggia all’estero uno degli inconvenienti più frequenti è lo smarrimento ed il furto della valigia, quindi in questa polizza viaggio è compresa anche l’assicurazione bagaglio che rimborsa il cliente del danno subito. In genere viene fornita una somma adeguata per acquistare i beni di prima necessità.

Le garanzie aggiuntive di un’assicurazione viaggio 

Tra le garanzie aggiuntive di questa assicurazione è previsto anche l’annullamento viaggio, un inconveniente che può verificarsi per i casi più disparati (infortunio, malattia, nuova offerta di lavoro, terrorismo, ecc.). L’annullamento viaggio rimborsa in tutto o in parte il denaro versato anticipatamente per prenotare volo, viaggio, albergo ed eventuali escursioni. Come detto anticipatamente, esiste anche la polizza viaggio annuale. È una soluzione particolarmente adatta soprattutto per chi compie numerosi viaggi nell’arco dell’anno. La polizza viaggi può essere tranquillamente personalizzata in base alle proprie esigenze e necessità, inserendo le garanzie aggiuntive ritenute più adeguate ed opportune. Le coperture assicurative ed i relativi prezzi, compresi anche i massimali relativi alle spese mediche, all’assicurazione del bagaglio ed all’annullamento viaggio, variano naturalmente in base alle opzioni ed alle garanzie aggiuntive selezionate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *