Assicurazione sulla Vita

Scritto da Nicolina Leone il

L’assicurazione sulla vita, a prescindere dal nome leggermente fuorviante, è un contratto di polizza che disciplina alcune condizioni tra un soggetto privato, ovvero l’assicurato, ed un’agenzia assicurativa che offre i suoi servizi.

In cosa consiste l’assicurazione sulla vita?

Si tratta di una polizza assicurativa particolarmente importante nell’ambito del lavoro, così come lo è anche nella vita di tutti i giorni: il contratto prevede il versamento di una quota in denaro nota col nome di premio assicurativo ed è proprio al versamento di tale somma che l’assicurazione può considerarsi attiva sulla persona fisica.

Il contratto si riferisce al trasferimento di alcuni rischi da parte dell’utente acquirente alla compagnia assicurativa, che si assume il compito di gestire eventuali risarcimenti, nel caso in cui il cliente sia coinvolto in determinati episodi. Nel caso di un’assicurazione vita, si tratta ovviamente di un rapido e imprevisto decesso dell’assicurato.

Ma non solo: a far fronte a tale condizioni vi è anche quella di invalidità parziale o totale, che è comunque disciplinata secondo le clausole riportate nel contratto di compravendita. La percentuale secondo cui il cliente ha copertura è direttamente proporzionale al premio versato, al grado d’invalidità che egli esibisce e alle sue condizioni globali. Inoltre, nel caso di decesso si eroga un versamento, diretto ai familiari citati nel momento in cui la polizza stessa è sottoscritta, non presentando quindi il problema di assenza del beneficiario o della persona che era assicurata al momento dell’accordo.

Preventivo e clausole

Così come accade per altre tipologie di polizza, come ad esempio le assicurazioni economiche, anche quella sulla vita ha determinati punti da rispettare durante la stipulazione del contratto di cessione del rischio. Si richiede la fornitura obbligatoria di molteplici preventivi, in modo da garantire la trasparenza delle transazioni economiche.

Il boom tecnologico ha fatto si che il mondo finanziario si adeguasse alle esigenze del pubblico, e ritroviamo anche qui il concetto di assicurazione online. Sebbene sia più raro usufruire di questo servizio rispetto alle polizze RC per autoveicoli o per la casa, anche i contratti assicurativi basati sulla persona fisica godono di questa possibilità. Secondo le clausole previste durante la stipulazione, è possibile usufruire del risarcimento in forma totale (ovvero, riscosso in una sola volta) oppure tramite pagamento periodico, di una quota decisa di solito da acquirente e società emittente, di comune accordo. La polizza sulla vita è uno di quei rari esempi di assicurazione che è trattata come un vero e proprio investimento economico, che nel lungo periodo andrebbe a giovare al cliente.

Naturalmente, esitono opzioni che derivano dall’assicurazione sulla vita, fra queste anche le polizze di assicurazione previdenziale complementare che troverete descritte di seguito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *