Assicurazione temporanea trimestrale: di cosa si tratta?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Per assicurazione temporanea trimestrale dell’auto si intende quel contratto assicurativo che tutela il beneficiario della polizza per soli tre mesi e non per un anno come accade con le assicurazioni tradizionali. Si tratta di una valida alternativa per coloro che utilizzano il proprio veicolo per un periodo di tempo limitato (ad esempio soltanto durante la stagione estiva).

Assicurazione trimestrale: è davvero conveniente?

L’assicurazione temporanea trimestrale rappresenta un vantaggio economico per il contraente, in quanto quest’ultimo non è costretto a pagare il premio nel periodo di inutilizzo del mezzo di trasporto. Va detto, tuttavia, che non tutte le compagnie assicuratrici offrono ai propri customer questa opportunità e, qualora, essa sia disponibile, è comunque opportuno prestare molta attenzione alle condizioni previste dal contratto.

Va rilevato, ad esempio, che quasi mai alla riduzione della copertura assicurativa corrisponde una diminuzione proporzionale del premio versato dal cliente, se si prende in considerazione l’importo richiesto per un classico contratto annuale (spesso non molto superiore al costo di una polizza temporanea). Molta attenzione va prestata poi alle limitazioni di utilizzo che, qualora vengano infrante dal contraente, possono prevedere gravose franchigie.

Qual è il costo di un’assicurazione temporanea trimestrale?

Per conoscere con esattezza il costo di una assicurazione temporanea trimestrale è sufficiente effettuare un rapido preventivo in rete, che terrà conto delle singole caratteristiche di ciascun guidatore. Il prezzo, infatti, varierà in base all’anno di nascita del conducente, al luogo in cui egli risiede, ai sinistri che ha causato in passato e all’anno di immatricolazione dell’autovettura che si intende assicurare. Il costo, dunque, è assolutamente differente da individuo a individuo e talune variabili possono pesare in maniera significativa sul premio finale da versare.

Una valida alternativa: l’assicurazione sospendibile

Un’ottima alternativa alle assicurazioni temporanee semestrali è rappresentata dalle assicurazioni sospendibili.

La polizza sospendibile ha in genere una durata pari a 12 mesi, ma permette di sospendere la copertura in un certo periodo di inutilizzo, (i cosiddetti periodi di sospensione) che vanno da un minimo di un mese a un massimo di un anno, in base a quanto previsto dalla compagnia assicurativa (un’ottima offerta, ad esempio, è rappresentata dalla polizza sospendibile con genartel). In pratica il guidatore, qualora si renda conto che per un certo periodo di tempo non avrà bisogno dell’automobile, può bloccare la polizza sottoscritta e cominciare a sfruttarla nuovamente quando avrà bisogno di circolare col proprio mezzo di trasporto. Si tratta, in pratica, di un’ottima soluzione per coloro che non utilizzano l’auto in maniera continuativa.

Naturalmente anche questa tipologia di polizza ha un costo maggiore rispetto a quella tradizionale, ma risulta essere più conveniente rispetto all’assicurazione temporanea trimestrale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *