Assicurazioni Telefoniche

Scritto da Nicolina Leone il

Nel ramo assicurativo, e più precisamente in quello che riguarda le assicurazioni economiche, non è raro ritrovare le più comuni condizioni di vita di ogni individuo. La polizza telefonica rientra proprio in questo settore, ricoprendo un ruolo di rilievo all’interno delle stipulazioni contrattuali che riguardano un atto così diffuso e abusato come lo è quello del telefonare: per quanto possa sembrare incredibile, un gesto così semplice nasconde molti intrighi.

Perché stipulare un’assicurazione telefonica

Il contratto di polizza assicurativa telefonica tutela il cliente da molteplici rischi quotidiani.

Prima fra tutte, vi è ovviamente la clausola riguardante lo smarrimento del mezzo di chiamata che può essere un cellulare, un telefono fisso o cordless, o qualsivoglia altra variante di dispositivo atto a tale uso. Questo dettaglio è quello che nel contratto è definito come punto assicurativo in merito a smarrimento e furto, ed è probabilmente la forma più comune di assicurazione telefonica.

È inoltre presa in considerazione l’entità del danno che segue al furto di un cellulare: se la parte lesa dovesse ricevere bollette relative a un consumo monetario non dovuto a sue azioni, il contratto assicurativo risarcisce la somma dovuta agli enti privati tramite un servizio di rimborso. Questa procedura è spesso soggetta a casi di frode e falsificazione da parte di acquirenti che cercando di spacciare il furto del proprio mezzo di comunicazione come autentico, per questo motivo le procedure di rimborso potrebbero essere soggette a tempistiche piuttosto lunghe. I  preventivi per le assicurazioni telefoniche non sono  applicati in funzione del piano telefonico, motivo per cui è possibile stipulare un piano di polizza a a costi variabili che dipendono dal tipo di offerta.

Assicurazioni telefoniche su oggetti

Oltre a poter assicurare il proprio mezzo di comunicazione, è possibile anche usare tale strumento per stipulare un contratto di polizza che riguardi dinamiche totalmente slegate. Si parla, infatti, di assicurazioni telefoniche sugli oggetti, su autoveicoli o sulla persona: quasi un passo indietro rispetto alla realtà moderna che è rappresentata dai contratti in via remota, che fanno uso di un semplice dispositivo che supporti una connessione ad Internet. Se da un lato le assicurazioni online hanno la capacità di smaltire i tempi di gestione del contratto in tempi brevi, è anche vero che si tratta pur sempre di una realtà davvero recente,  che non tutte le agenzie sono ancora disposte a fornire.

In tal caso, affidarsi a un’assicurazione telefonica rappresenta la migliore soluzione fra quelle disponibili.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *