Polizza assicurativa obbligatoria per i professionisti

Scritto da Paolo il

La polizza assicurativa che disciplina gli episodi che coinvolgono i professionisti e il loro lavoro è divenuta una pratica obbligatoria nel corso del mese di Agosto 2012: tale copertura riguarda la responsabilità civile inerente all’ esercizio della propria attività. Si tratta di un contratto assicurativo importante, senza il quale il soggetto preso in esame potrebbe andare incontro a gravi problematiche derivanti dall’inadempienza sul lavoro, oppure da eventuali problemi che possono sorgere nel caso in cui i propri servizi abbiano recato danno a una o più terze parti.

RC professionale, in cosa consiste

L’assicurazione economica RC azzera i rischi derivanti dall’esercizio della propria professione.

Così come accade per i complessi aziendali, i quali sono ritenuti responsabili di tutti i danni provocati a terzi in seguito alla creazione di prodotti (o parti di prodotto) che risultano difettose, anche i liberi professionisti sono soggetti ad una serie di criteri di valutazione che possono minare il loro operato.

L’erogazione dei servizi offerti può, infatti, essere soggetta a imprevisti, errori e incidenti di percorso. La polizza assicurativa di base provvede proprio a eliminare tali possibilità trasferendo il rischio sulla compagnia assicurativa, a patto che il soggetto si ritenga disposto al versamento del relativo premio. Tali assicurazioni erano fino a poco tempo fa, consigliate, e non avevano carattere obbligatorio: al momento è invece un passo fondamentale nel garantire sicurezza non solo a chi opera in un determinato settore, ma anche alla futura clientela. Medici, avvocati, giudici e affini sono a pieno titolo coinvolti da questo provvedimento e quindi tenuti a sottoscrivere una polizza assicurativa che possa tutelarli.

Il preventivo

Come accade per altre tipologie di polizze, anche l’assicurazione per professionisti ha una forma di preventivo multipla e soggetta alle norme disciplinari di recente modifica. L’intermediario finanziario, oppure l’agenzia in sua assenza, dovrà fornire al cliente una serie di piani tariffari che siano chiari e concisi, senza esercitare una netta preferenza verso uno o alcuni di essi. Il preventivo ha forma riassuntiva, e grazie all’evoluzione cui il mondo di polizze e contratti assicurativi è soggetto, sono previste diverse opzioni per stipulare un’assicurazione online.

Tale procedura è, infatti, essere molto più semplice, diretta e priva dei soliti tempi di attesa.

Clausole e copertura

Si è parlato di una copertura totale, ma, in effetti, questa polizza non è in grado di coprire ogni danno subito.

Vengono ad esempio esclusi tutti i danni perpetrati a un terzo in seguito ad un comportamento di carattere doloso.

Tuttavia, errori non prevedibili oppure di entità che supera, notevolmente, le possibilità dell’individuo sono esposti come parte del programma di assicurazione e per tanto godono di copertura. I casi più comuni sono quelli che riguardano l’attività medica, dove un errore del chirurgo può decidere vita e morte del paziente e non sono mai ammessi errori.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *