RCA: tutto sull’assicurazione auto.

Scritto da Paolo il

L’assicurazione più soggetta al rinnovo, tra le varie offerte disponibili è sicuramente la RC Auto, una delle polizze con cui bisogna confrontarsi più volte nel corso della vita, ed è senz’altro una delle più complesse da analizzare. Il perché è davvero semplice ed è possibile riassumerlo in tre punti fondamentali: varietà, condizioni di contratto, e una delle piaghe dello Stato italiano, l’evasione fiscale.

In cosa consiste l’assicurazione per auto?

Polizza R.C.A. – Introduzione e cenni

Come ogni altro contratto assicurativo, anche la polizza RC Auto nasce principalmente come tutela dei propri beni.

In questo caso si tratta di un’assicurazione economica, volta alla difesa di un bene patrimoniale come lo è un automezzo, il cui scopo è trasferire eventuali responsabilità sui danni a un secondo soggetto, ovvero l’azienda.

Il progresso raggiunto nell’ultimo decennio ha fatto in modo che i casi di plagio e copia illecita di polizze RC fossero soggetti a un rapido decremento, ma è ancora un problema che affligge parecchie località a livello globale. Proprio a tale scopo nasce il prototipo di assicurazione per auto online, che offre la semplicità dei comandi digitali e di una rapida interfaccia di selezione del proprio preventivo ideale.

Il costo di un’assicurazione per auto varia ovviamente dal tipo di fattori coinvolti durante la stipulazione della stessa polizza: si possono includere i singoli danni fisici ma non è raro individuare la presenza di una clausola che copra anche eventuali danni morali derivanti da un trauma in fase d’incidente stradale. Insomma, il settore delle assicurazioni RCA è davvero variegato e offre diverse soluzioni che possono soddisfare al meglio le singole esigenze dell’utente.

Il preventivo: tipologie e scelta

Compito dell’intermediario è di introdurre al preventivo RCA, o meglio, a una serie di preventivi.

Le possibilità sono, infatti, molteplici e sebbene alcune condizioni siano trattabili, spesso capita di trovarsi di fronte a condizioni che restano invariabili per tutta la durata del contratto. Proprio questo il caso della ben nota franchigia, ovvero una variante di RC Auto che provvede a garantire che parte del risarcimento sia proprio a carico del consumatore finale. L’assicurazione per auto è inoltre una delle prime ad aver abbracciato il concetto di polizza con preventivo online, e allo stesso tempo rappresenta uno di quei contratti che in Italia ha valenza obbligatoria.

La tutela garantita è totale, a differenza di altre tipologie assicurative per automezzi che tendono a coprire solo una parte dei danni provocati da un incidente, oppure rimborsano il soggetto soltanto a condizioni specifiche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *