Come sapere se l’assicurazione ha pagato un sinistro

Scritto da AssicurazioneOnline il

Fortunatamente per noi, non ci capita tutti i giorni di seguire l’iter burocratico di un sinistro stradale: dopo lo spavento iniziale che segue l’incidente, la compilazione del modulo blu e le comunicazioni di rito alla società assicuratrice pensiamo che tutto vada avanti con le sue gambe. Per certi versi è vero, ma può anche accadere che improvvisamente ci chiediamo se l’assicurazione abbia o no pagato il sinistro, ad esempio per valutare la convenienza di una compensazione.

Domanda lecita, giusta, ma come possiamo effettivamente sapere se l’assicurazione ha pagato un sinistro?

Grazie alla tecnologia, oggi è tutto molto più semplice, bastando avere sotto mano un pc, una connessione internet e un po’ di documentazione relativa al sinistro. Colleghiamoci al sito di Consap e, nella categoria, “Fondi e attività” scegliamo la voce “rimborso del sinistro” incluso nel gruppo “servizi assicurativi”. Da qui selezioniamo la voce “Procedura on line di richiesta per conoscere l’importo pagato” per arrivare alla pagina di nostro interesse.

Possiamo naturalmente anche accedere direttamente cliccando su questo link, anche se, seguendo i passaggi sopra descritti, possiamo farci un’idea di quali aree di intervento sono coperte dalla Consap e approfondire per curiosità e utilità la nostra conoscenza in materia.

Una volta giunti alla pagina d’interesse, se siamo noi stessi i contraenti della polizza del veicolo coinvolto in un sinistro stradale non abbiamo bisogno di deleghe. Se, invece, siamo un intermediario, avremo bisogno di una delega, debitamente compilata e sottoscritta, da parte del contraente, da allegare alla richiesta.

Proseguendo, siamo invitati a compilare la maschera informatica in cui, inserendo alcuni dati di base relativi al sinistro, come la data in cui si è verificato, le targhe dei veicoli coinvolti (distinguendo fra responsabile e danneggiato), le due compagnie assicurative, basterà cliccare sul bottone presente in fondo alla pagina (verifica del sinistro) per sapere se il pagamento è stato effettuato o meno. È possibile utilizzare il servizio anche per le auto storiche.

È anche opportuno avere con se’ la comunicazione relativa ai sinistri pagati a titolo definitivo nel corso dell’annualità contrattuale RC auto, che obbligatoriamente deve essere prodotta da parte di ogni compagnia, almeno 30 giorni prima della scadenza del premio.

Conoscere per tempo se la compagnia ha pagato un sinistro di cui siamo responsabili può essere utile per chiedere alla Stanza di Compensazione di rimborsare il quanto anticipato dalla Compagnia e, quindi, evitare una penalizzazione nella classe bonus/malus. Tale facoltà, tuttavia, è valida solo per i sinistri pagati a titolo definitivo.



2 Commenti a Come sapere se l’assicurazione ha pagato un sinistro

  1. Raffaele

    Il mio problema è sapere se è stato pagato un sinistro contro ignoti
    Tra cui l’interessata era mia mamma tra cui è defunta due anni fa

  2. Giuseppe

    Salve mi chiamo Giuseppe come fare per sapere se è stato pagato un sinistro auto pirati della strada fatta nel 2013 non mi è stato ancora risarcito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *