AssicuraMI, un aiuto per gli anziani

Scritto da Nicolina Leone il

Gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli, sono molto spesso soggetti a furti e scippi: una situazione insostenibile che non vede alcuna differenza da Nord a Sud.

Sta diventando una delle tante piaghe sociali di questa nostra Italia, il fenomeno è così ampio che le forze preposte al controllo non riescono in nessun modo a frenare l’espansione del danno.

Chiaramente gli anziani oltre una certa età difficilmente riescono a fornire dati precisi alle forze dell’ordine per identificare i malviventi, ma se anche ci riuscissero, sarebbe impossibile fermarli tutti. In attesa che il Ministero di Grazia e Giustizia metta a punto una strategia efficace, le grandi città iniziano a muoversi indipendenti.

Milano, capostipite dell’iniziativa ha lanciato una risorsa a difesa degli over 70, un’assicurazione gratuita  che compre le spese dei furti.

Possono accedervi tutti i possessori dei requisiti necessari:

  • Età superiore a 70 anni
  • Reddito che non supera 30 mila euro

La polizza ha valore annuale e comprende anche la copertura di spese mediche o ospedaliere derivanti dal furto o scippo. La cifra erogata dall’amministrazione locale parte da 250 euro fino a un tetto massimo di 1000 euro.

Sulla scia di Milano si stanno attivando molte altre grandi città con qualche piccola differenza.

Monza, ad esempio, assicura gli anziani a partire da 65 anni, inoltre fornisce l’opera di artigiani specializzati in caso di danni all’abitazione conseguenti al furto.

A Bologna stesso iter ma la cifra a disposizione è minore, da 100 a 500 euro.

Insomma, pare che qualcosa si muova per dare aiuto a chi è veramente debole e indifeso. Naturalmente al fattore assicurativo si aggiungono altri aiuti, un incremento di telecamere di sorveglianza sparse per le città e anche un aumento di numero di agenti nelle zone più a rischio. Ogni città ha anche a disposizione un numero telefonico di emergenza per denunciare subito il furto e chiedere aiuto.

Tutte le pratiche e le informazioni sono disponibili negli uffici comunali delle città che partecipano al progetto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *