Assicurare le vacanze con il sole? Pesaro ci pensa seriamente

Scritto da Valentina Oberti il

L’estate appena conclusa è l’esempio più significativo: pioggia a catinelle e sole a sprazzi hanno messo in ginocchio il turismo nelle nostre località di villeggiatura e non poteva essere altrimenti.  Con il cattivo tempo la gente preferisce rimanere a casa, piuttosto che prendere la pioggia al mare o l’umidità in montagna; che fare, dunque, per non concludere la stagione in rosso?
Se sui capricci del tempo non si può fare molto, ci si può pur sempre inventare qualcosa per assicurarsi contro un sole un po’ birichino.

L’idea è del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, che ha lanciato una proposta che la prossima estate potrebbe divenire realtà: l’assicurazione contro il maltempo.
Il funzionamento è semplice: bagnini, ristoratori e albergatori aderiscono alla proposta e, in caso di pioggia e tempeste, il turista si vede rimborsata la propria vacanza.
La proposta di Matteo Ricci è la prima in Italia nel genere e garantisce così le vacanze a tutti i turisti: i più fortunati potranno contare sul sole, quelli più sfortunati su un’assicurazione che rimborserà, senza rinunciare alle vacanze.

Nei prossimi giorni, Ricci divulgherà maggiori informazioni, per ora possiamo già riflettere sull’idea in se’ di questo progetto: oltre alla trovata di marketing di far parlare della città di Pesaro, l’assicurazione per il sole potrebbe essere un ottimo volano economico per rilanciare il turismo anche in stagioni (come quella appena conclusa) in cui il tempo è capriccioso, secondo il concetto per cui prenoti e parti, peggio che vada, sarai rimborsato.

L’assicurazione, quindi, scende anche nel campo del meteo, non certo scevro da rovesci: sarà sicuramente interessante vedere le condizioni economiche proposte e le condizioni per “domare” temporali e bufere…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *