Assicurazione moto economica per sei mesi

Scritto da AssicurazioneOnline il

L’assicurazione moto semestrale è utile per chi utilizza la due ruote solo in un determinato periodo di tempo, ad esempio d’estate. In questo modo ottiene un risparmio che può rivelarsi molto vantaggioso, considerando che le moto hanno una franchigia molto più elevata rispetto agli autoveicoli.

Sono molte le compagnie che offrono un’assicurazione temporanea o che in alternativa consentono di sospendere temporaneamente la copertura annuale dell’RC moto. Il periodo di ‘congelamento’ dell’assicurazione va, di solito, da un minimo di 3 fino a un massimo di 12 mesi. Può essere operato più volte nell’arco di un anno, ma la maggior parte delle compagnie assicurative pongono il limite massimo a una.

Per interrompere in maniera provvisoria il premio, è necessario che:

  • L’assicurazione annuale abbia almeno 3 mesi di validità residua
  • Si sia in regola con i pagamenti. La moto, inoltre, non dev’essere in leasing o finanziamento
  • La propria assicurazione moto non abbia durata inferiore ai 3 mesi
  • La riattivazione del premio avvenga entro e non oltre i 12 mesi successivi, pena la perdita della classe di merito acquisita
  • Il veicolo, la cui copertura assicurativa è stata momentaneamente interrotta, non venga utilizzato per circolare

Di norma, ripristinare la copertura non ha nessun costo aggiuntivo, e nel caso siano state stipulate le opzioni aggiuntive come furto e incendio, queste rimangono valide anche durante il periodo di sospensione della RC.

Tra le assicurazioni moto economiche semestrali citiamo l’offerta di DirectLine, che propone, a tutti i motociclisti, 3 mesi di polizza gratis. Inoltre, se il pagamento viene effettuato via carta di credito o Paypal, e contestualmente alla stipula del contratto si aggiungono le garanzie assistenza stradale e tutela giudiziaria, si ha la possibilità di ottenere un 10% di sconto. Un altro 10% è offerto al cliente che ha già un’auto assicurata con la compagnia.

Vantaggi per chi paga con PayPal sono offerti anche da Genialloyd a tutti i nuovi clienti. Genertel propone la stessa classe di merito dell’autoveicolo assicurato con la compagnia più il servizio di soccorso stradale, mentre Con.te aggiunge all’assicurazione moto temporanea l’assistenza sinistri 24h con garanzia telematica.

È opportuno, comunque, prestare sempre attenzione alle clausole, che spesso riguardano gli eventuali incidenti al di fuori della copertura RC. Infatti nel caso in cui il danno provocato dal sinistro abbia un valore superiore a quello stabilito dalla polizza, la compagnia assicurativa si farà carico solo delle spese preventivate nel massimale; il restante dovrà essere erogato dalla persona che ha provocato l’incidente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *