Assicurazione sul corpo: la polizza su misura

Scritto da Simona Maruca il

Assicurare il proprio corpo è una stravagante novità che da tempo si propaga in tutto il mondo.

Veniamo spesso a conoscenza di personaggi famosi, che con il loro corpo hanno fatto una professione, stipulare polizze che assicurano gambe, seno, voce e addirittura parti intime. David Beckham ha assicurato le proprie gambe per ben 45 milioni, mentre per soli 5 milioni, Bruce Springsteen ha stipulato una polizza a tutela della sua magnifica voce.

Tutto questo potrebbe sembrare eccessivo, eppure, per chi del proprio corpo ne ha fatto un mestiere, una polizza su misura rappresenta una trovata geniale e alle volte indispensabile.

Oltre alla mania che dilaga fra i vip, possiamo ritenere utile questa assicurazione ad esempio nel caso dei chirurghi. Diffuse sono a tal proposito le polizze che assicurano gli arti ed in questo specifico caso, le mani.

Come funzionano queste assicurazioni?

Oltre alla difficoltà nel trovare una compagnia che le stipuli, va ricordato che si tratta di un servizio oneroso. Ragione per la quale viene spesso richiesta da singoli che esercitano professioni di un certo livello. Le tradizionali polizze infortuni prevedono un risarcimento utilizzando delle tabelle, secondo le quali ogni perdita o danno fisiologico ha un determinato valore,  calcolato in base alla rilevanza della zona lesa.

La polizza su una specifica parte del corpo inserisce delle supervalutazioni, determinate dalla professione svolta e a seconda della quale potrebbe variare il valore di una parte rispetto ad un’altra. Tipico quindi  il caso dell’assicurazione sulle mani per un soggetto che esercita la professione del chirurgo. Sarà compito della compagnia valutare la specifica richiesta, verificando che la parte del corpo che si intende assicurare,  goda di ottima salute e sia certificata da controlli medici.

Ciò nonostante, in Italia,  è consuetudine stipulare delle generiche polizze infortuni o sulla vita con l’aggiunta di una clausola su infortunio o danno ad una parte del corpo.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *