Assicurazione temporanea 1 giorno: di cosa si tratta?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Per rispondere a ogni esigenza degli automobilisti, le compagnie assicurative hanno messo a punto la formula dell’assicurazione temporanea 1 giorno, che consente di assicurare l’autovettura per sole 24 ore.

L’assicurazione temporanea 1 giorno può essere la soluzione ideale per coloro che devono trasferire la propria autovettura da un posto a un altro (ad esempio presso il centro demolizioni per la rottamazione) in maniera legale e assicurata, ovvero con tutte le usuali coperture. Questa tipologia di polizza può essere utile anche nel caso in cui il proprietario di un nuovo veicolo desideri prendere tempo per trovare la polizza assicurativa più adatta alle sue esigenze, ma, nel frattempo, vuole circolare con essa per un giorno; per coloro che hanno la Rc auto scaduta e devono trasferirsi un Paese estero, dove stipuleranno un nuovo contratto; o, infine, potrebbe servire, a coloro che utilizzano l’automobile solo per eventi particolari come i raduni.

Il prezzo dell’assicurazione temporanea 1 giorno

Va precisato, tuttavia, che non sono molte le compagnie assicurative che propongono questa mini copertura, in quanto essa non risulta essere particolarmente conveniente da un punto di vista economico e, inoltre, non è molto richiesta dagli automobilisti. Basti pensare che il costo dell’assicurazione temporanea 1 giorno, talora, può essere pari a 2 mesi di copertura del mezzo. Come al solito poi, a determinare il prezzo finale della polizza intervengono anche altri fattori, come i seguenti:

1 – età del conducente

2 – zona di residenza del conducente

3 – il curriculum del guidatore (sinistri causati, multe prese, ecc.)

Al fine di individuare la polizza temporanea 1 giorno più conveniente, è possibile affidarsi ai cosiddetti comparison site: essi, infatti, consentono di confrontare i preventivi delle varie agenzie assicurative e di trovare in pochi click la soluzione più economica.

Come richiedere una assicurazione temporanea 1 giorno

Assicurare il proprio autoveicolo, oramai, è un gioco da ragazzi. La maggior parte delle compagnie consente l’acquisto della polizza anche per via telematica o per telefono: in tal modo saranno sufficienti pochi minuti per ottenere l’assicurazione temporanea 1 giorno!

Ricordiamo che, in fase di stipulazione del contratto, è opportuno valutare la franchigia imposta dalla compagnia assicurativa, ovvero l’importo richiesto anticipatamente al contraente e sul quale l’assicurazione potrà eventualmente rivalersi, qualora non vengano rispettati i termini e le condizioni contrattuali da parte del cliente.

Una volta versato il premio pattuito in fase contrattuale con la compagnia assicurativa, l’automobile del contraente potrà godere di tutti i benefici della tradizionale garanzia RC auto obbligatoria.

Va detto, infine, che, oltre all’assicurazione temporanea 1 giorno, esistono diverse tipologie di coperture assicurative temporanee o sospendibili, le quali rappresentano la soluzione più indicata per coloro che utilizzano l’automobile solo in determinati periodi di tempo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *