Assicurazione temporanea online? Attenzione alle truffe!

Scritto da Valentina Oberti il

Il web ha rivoluzionato le vite di tutti noi: nel confortevole ambiente domestico, fatto di pouf, televisore al plasma e tende in organza, navigando online si trova di tutto e di più.

E magari si ha la fortuna di trovare l’auto dei propri sogni in vendita a un prezzo davvero irripetibile; poco importa, allora, se il proprietario abita nell’altro capo dell’Italia: si unirà l’utile al dilettevole! Un bel weekend di relax e si torna con la fiammante fuori serie che lascerà senza parole amici, nemici, conoscenti e parenti.

Prima di partire, date un’occhiata al web perchè, guarda caso, hanno inventato l’assicurazione temporanea che fa proprio al caso vostro!

Complice la crescente fiducia degli italiani verso le assicurazioni online e la frenesia del sogno che diviene realtà, molti abbassano la guardia sull’affidabilità del sito assicurativo e concludono in quattro e quattr’otto la polizza RC Auto. Una leggerezza che, ahimè, potrebbe costar caro: stipulare una polizza con un intermediario “fantasma” (anche in buona fede) comporta le pesanti conseguenze giuridiche della stipula di una polizza contraffatta.

Per questo, l’IVASS ha proprio recentemente diffuso un comunicato stampa in cui rammentava i requisiti che deve sempre menzionare un intermediario assicurativo che opera sul web, ovvero:

  • i dati identificativi dell’intermediario;
  • l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica;
  • il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

Senza l’indicazione di questi elementi, i siti web (fra cui www.emissione5giorni.com, www.polizza5giorni.com, www.privatimport.it, esplicitamente menzionati nel comunicato dell’IVASS) non sono conformi alle normative vigenti in materia ed espongono il contraente al rischio di stipulare polizze contraffatte.

È sempre possibile verificare la posizione dell’intermediario sia consultando il sito web dell’Autorità che contattando il numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 (al di fuori di questi orari, al n. 06/421331).

Insomma, è sempre valido il detto “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”: prima di stipulare una polizza è bene controllare l’effettiva esistenza ed affidabilità della controparte. Il web e la tecnologia fortunatamente  aiutano molto e in maniera anche semplice.

Da non sottovalutare, quindi, questi aspetti nemmeno nelle assicurazioni temporanee: il rischio di esporsi a pregiudizievoli conseguenze è sempre dietro l’angolo. E a quanto pare non solo alla guida, ma anche nelle assicurazioni, la prudenza non è mai troppa!



3 Commenti a Assicurazione temporanea online? Attenzione alle truffe!

  1. Sorin Cristian

    Salve. Io di circa un mese cerco a stipulare una polizza temporanea 5 o 10 giorni e non riesco trovare una agenzia fidabile. Per esempio ho trovato un sito, ho chiamato IVASS e mi hanno consigliato da non farlo, niente di più, il sito e ancora funzionante per altre truffe a indirizzo rca5giorni.com . Sa qualcuno dove poso fare una temporanea in tranquillità , senza paura degli truffe ? Grazie.

  2. Erika

    Fortunatamente ho letto quest’articolo! Alcuni amici hanno stipulato l’assicurazione online e mi hanno detto di aver risparmiato un sacco. Così, mossa dall’entusiasmo, ho scelto di dare un’occhiata anche io sul web, però mi sono venuti dei dubbi circa l’affidabilità di questi siti e non sapevo come destreggiarmi, non vedere faccia a faccia qualcuno, per quanto internet sia comodo, mi fa sempre essere un po’ sospettosa. Non so se sia successo a qualcuno di essere truffato ma per precauzione io seguirò questi consigli, così evito di andare incontro a possibili problemi!

  3. MALO

    Il fenomeno delle false assicurazioni on- line, sta sempre più prendendo piede. Infatti ci si lascia ingannare facilmente da offerte di polizze veramente invitanti. Il problema purtroppo nasce dal fatto che viviamo in tempi di grave crisi e risparmiare è diventato l’imperativo quotidiano. Dopo aver letto questo articolo, ho scoperto che alcuni miei parenti che vivono in Campania si sono lasciati ingannare da invitanti proposte di polizze assicurative temporanee online. Purtroppo hanno aderito a due assicurazioni week end che si sono rivelate taroccate. Dopo aver pagato anticipatamente, poiché non arrivava il talloncino, hanno provato a contattare la fantomatica assicurazione però hanno trovato semplicemente una voce artificiale che informava che il servizio era momentaneamente sospeso. Seguendo i consigli suggeriti in questo articolo vedrò di non cadere nella rete di questi malviventi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *