Assicurazione viaggio di nozze: la garanzia per una luna di miele felice

Scritto da AssicurazioneOnline il

Iviaggio di nozze è probabilmente uno degli aspetti più belli del matrimonio. Dopo lo stress e le ansie derivanti dal fatidico sì, i freschi sposini possono finalmente rilassarsi in un indimenticabile viaggio senza pensieri. Prima di partire però è di fondamentale importanza stipulare un’assicurazione viaggio di nozze. Ciò è necessario per mettersi al riparo da qualsiasi inconveniente. Si pensa che determinati imprevisti capitano solo agli altri, poiché sono stati disattenti o poco previdenti. Quando si viaggia invece le disavventure sono sempre dietro l’angolo, e possono capitare anche alle persone più attente, meticolose e programmatrici. Da qui nasce la necessità di sottoscrivere un’assicurazione viaggio, indipendentemente che si viaggi in un lontano paese esotico, in una capitale europea, o in un villaggio “all-inclusive”.

Un piccolo incidente può trasformare un viaggio da sogno in un vero e proprio incubo. Cosa fare se viene smarrito o rubato il bagaglio? Come comportarsi in caso di ritardi aerei, che causano la perdita di coincidenze? E se uno degli sposini si ammala o contrae una malattia durante la vacanza? Purtroppo queste cose sono imprevedibili, e nessuno può prevederle o calcolarle. Le compagnie di assicurazione propongono delle polizze apposite, che offrono tutele a 360 gradi contro ogni evenienza o disavventura.

Una polizza viaggio deve contenere le coperture minime, alle quali se ne possono aggiungere altre. Innanzitutto deve esserci lassicurazione sanitaria in viaggio e la copertura delle spese mediche. In alcuni paesi infatti vige un sistema sanitario molto diverso da quello italiano. In caso di assenza di assicurazione sanitaria, le spese possono essere salatissime. Altra copertura necessaria è lo smarrimento, furto, danneggiamento o ritardo della consegna del bagaglio. In questi casi la compagnia assicurativa paga i danni, permettendo ai clienti di acquistare i beni di prima necessità. Un’altra polizza molto utile è quella che copre l’eventuale perdita connessione volo per ritardo aereo. In questi casi scatta la riprotezione del volo, che trova immediatamente un altro volo disponibile nel minor tempo possibile.

Da un punto di vista legale è molto utile la polizza responsabilità civile, che tutela i clienti per danni provocati a persone, cose e animali di terzi durante il viaggio. É possibile sottoscrivere la polizza per il rimborso per rinuncia al viaggio o interruzione. Per chi parte con beni preziosi e costosi è consigliabile stipulare la polizza contro il furto o lo smarrimento di oggetti di valore, tra cui anche le fedi nuziali. Prima di sottoscrivere la polizza viaggio, è consigliabile consultare le franchigie, i massimali e le eventuali esclusioni. Il contratto deve infine prevedere una valida assistenza qualificata pre e post vendita, disponibile in italiano 24h da ogni parte del mondo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *