Assicurazioni fotovoltaico: una soluzione pratica e completa con la Morgan & Morgan

Scritto da Cristina Iadeluca il

Con la diffusione dell’installazione degli impianti fotovoltaici, si sono ulteriormente diversificate le esigenze di coloro che mettere (o hanno già messo) dei pannelli, sia che si tratti di aziende che di privati. A questi si aggiunge un’altra categoria di soggetti interessati, che è rappresentata dalle banche e finanziarie che erogano finanziamenti finalizzati proprio all’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Oggi sono disponibili quindi polizze specifiche che coprono i danni che possono riguardare in generale le fonti rinnovabili ed in particolare il fotovoltaico, create proprio grazie all’ampio uso che ne viene fatto a livello privato. Tra le varie soluzioni può essere presa in considerazione la doppia proposta della Morgan & Morgan che oltre ad offrire soluzioni per privati, aziende e banche, presenta anche una copertura molto completa che va dalle fase di installazione a quelle di mantenimento dell’impianto stesso.

Si tratta infatti di una polizza di base, ma che rientra nella categoria all risk, per quanto riguarda:

  • Garanzie Danni diretti;
  • Garanzie Atti di terzi;
  • Garanzie Guasti macchine a fenomeno elettrico;
  • Danni da interruzione di esercizio (danni economici derivanti dalla mancata produzione di energia elettrica per chi usa l’impianto per la vendita di energia);
  • Responsabilità civile verso terzi.

A questo tipo di polizza si affianca un’altra soluzione, la polizza Ear che propone sempre le stesse coperture della “all risk” ma che in più prevede la copertura (ed altre garanzie accessorie) durante la fase di costruzione e montaggio dell’impianto.

Per quanto riguarda invece il genere di danni che vengono offerti nello specifico nella polizza All Risk ci sono tutti i danni causati da incendio, fulmine, grandine, esplosione e scoppio, ma anche i danni derivanti da furto, atti di terrorismo e sabotaggio, oppure i danni indiretti causati dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica durante il periodo di inattività totale o parziale dell’impianto, il danno da guasto macchine, errori di progettazione e danni ambientali causati dall’impianto e i danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali o danneggiamenti a cose. A questi si vanno ad aggiungere anche alcune coperture non molto frequenti, ovvero quelle legate alla demolizione, distruzione, trasporto e scarico di ciò che rimane in seguito a un qualsiasi incidente coperto dalla polizza.

I preventivi sono personalizzati, ma per ottenere una indicazione basta contattare la compagnia di assicurazione Morgan & Morgan, e fornire dei dati minimi che sono: valore dell’impianto, Kw di picco nella produzione di energia e, solo per le aziende, la visura camerale. I costi sono in linea con quelli del mercato, ma si può beneficiare di un ampio spettro di coperture che rendono il rapporto qualità prezzo molto competitivo.



1 Commento a Assicurazioni fotovoltaico: una soluzione pratica e completa con la Morgan & Morgan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *