Assicurazioni nautiche: le più famose in Italia

Scritto da AssicurazioneOnline il

Tra le assicurazioni nautiche più famose in Italia c’è senza dubbio quella di Allianz, che sul proprio sito permette a chi lo desidera di calcolare un preventivo per scoprire il premio di responsabilità civile per la propria imbarcazione. Va ricordato, comunque, che per i motori marini e per i natanti con caratteristiche eccezionali o particolari è indispensabile una valutazione preventiva dell’impresa: ciò vuol dire che ci si deve recare in un’agenzia del gruppo per usufruire di un preventivo personalizzato basato su una specifica valutazione del rischio.

Anche Pantaenius è un marchio di riferimento nel settore delle assicurazioni nautiche: attivo da più di 4 decenni, vanta un portafoglio di oltre 80mila clienti e si presenta come il primo agente assicurativo del Vecchio Continente attivo nell’ambito della nautica da diporto e degli yacht, ma anche delle barche a motore, delle barche a vela e dei super yacht. Una particolare attenzione viene riservata alla polizza corpi yacht, che copre i danni che possono riguardare non solo l’imbarcazione, ma anche i suoi equipaggiamenti e i suoi accessori. Il vantaggio offerto da questa copertura consiste nel fatto che essa include anche le circostanze in cui a provocare i danni sia lo stesso soggetto assicurato. Il recupero e il salvataggio vengono rimborsati in toto, senza alcun limite di spesa, ma è bene sapere che l’applicazione della franchigia non è prevista nel caso in cui i danni siano causati da furti con scasso, fulmini o incendi.

Proseguendo nella rassegna delle assicurazioni nautiche più importanti del nostro Paese, ecco le coperture di Nautica Reale, proposte da Reale Mutua. I premi sono in media piuttosto bassi, convenienti soprattutto in proporzione al numero di tutele su cui si può contare, incluse quelle che riguardano i danni che possono occorrere nel corso delle operazioni di manovra a terra e quelli che si verificano nel corso della navigazione a vela. La tutela legale, per altro, garantisce il rimborso delle spese che devono essere eventualmente sostenute in presenza di procedimenti o di controversie legali che hanno a che fare con l’impiego del natante.

Infine, vale la pena di menzionare UnipolSai Nautica, che è la polizza corpi natanti di UnipolSai: anche in questo caso lo scopo è quello di proteggere qualsiasi unità da diporto rispetto ai danni a cui si potrebbe andare incontro nel corso della navigazione. Le numerose opportunità di personalizzazione a disposizione costituiscono l’elemento più interessante di tale proposta, con ben tre forme di garanzia differenziate tra loro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *