Assicurazioni temporanee: ecco a cosa fare attenzione

Scritto da Cristina Iadeluca il

Oggi, con il termine di assicurazione temporanea vengono indicate tutte quelle assicurazioni che hanno un funzionamento condizionato da alcuni fattori, che possono essere il tempo, oppure i chilometri effettuati con la copertura della polizza.

In realtà le assicurazioni temporanee sarebbero solo quelle del primo tipo, ovvero quelle che garantiscono la copertura solo per un numero limitato di ore o di giorni (con un massimo di 5 giorni per polizza). Questo genere di polizze tuttavia non sono convenienti, proprio per il rapporto qualità/prezzo, ma anche per le numerose condizioni dal cui rispetto dipende l’integrità dell’attuazione delle garanzie indicate nel contratto. Per questa ragione sono state soppiantate dalle assicurazioni temporanee a chilometraggio.

Queste ultime hanno tutte due elementi in comune: il primo è costituito dalla necessità di installare dei sistemi satellitari che consentano di misurare i chilometri effettivamente  effettuati dall’auto durante il periodo assicurato, e un “pacchetto” di chilometri compreso nel costo della polizza al momento della stipula. Si tratta di polizze comunque che garantiscono un buon risparmio (fino al 50% del prezzo pagato per le normali assicurazioni annuali), ma solo a patto di rispettare alcuni paletti.

Per prima cosa vanno valutati gli eventuali costi di installazione e disinstallazione del sistema satellitare. I primi spesso sono azzerati se ci si rivolge a officine convenzionate con la compagnia di assicurazione, mentre quelli di disinstallazione sono sempre presenti ed anche abbastanza elevati. Quindi se ci si rivolge a queste assicurazioni per risparmiare nel breve periodo, si ottiene il risultato opposto, per cui è meglio evitare. Bisogna infine valutare il costo del canone annuale legato all’uso del sistema satellitare, che ha un range molto ampio (dai 40 euro agli oltre 150 euro), e la quantità di chilometri compresa nel prezzo della polizza. Questi dati permettono quindi di definire in maniera abbastanza esaustiva il rapporto qualità prezzo che va valutato in ultima battuta.

Se il rapporto non è esaltante, è meglio allora optare per le assicurazioni che permettono la disattivazione e la riattivazione senza costi, che consentono anche di prolungare la durata dei contratti, e mediano tra le assicurazioni tradizionali e quelle temporanee, con pochissime limitazioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *