Assicurazioni viaggio: salute e auto ai primi posti per il 2015

Scritto da Cristina Iadeluca il

Ipsos e Europe Assistance hanno recentemente resi noti i risultati di un’indagine di mercato, raccolta in un dossier noto come Barometro Vacanze 2015, condotta a livello europeo, per scoprire le abitudini assicurative dei residenti dei vari Paesi europei nel periodo delle vacanze. Dai risultati sono emerse delle abitudini abbastanza diverse tra gli italiani e gli altri cittadini Ue, che sono molto marcate ad esempio sullo spirito di iniziativa, nella scelta del tipo di polizza da stipulare ad hoc, dove ben il 34% degli italiani sceglie di affidarsi direttamente alle Agenzie di viaggio, mentre il resto dell’Europa si ferma ad appena il 19%.

Altra differenza abbastanza marcata si riscontra sul tipo di obiettivo, e il relativo beneficio, per il quale ci si assicura: la media Ue vede al primo posto, con circa il 60% la copertura sanitaria ed a seguire a breve distanza quella della tutela della propria auto insieme a quella della casa, quindi la perdita di bagagli o effetti personali, e il risarcimento danni in caso di incidente con un mezzo di trasporto diverso dal proprio mezzo (aereo, treno, nave, ecc). Invece per gli italiani pronti a partire per le vacanze il bene più prezioso che va tutelato è (e soprattutto rimane) la propria auto o moto. In ogni caso la percentuale degli italiani rispetto ai cittadini Ue è più bassa di 19 punti percentuali (41% rispetto al 60% della media europea).

Ciò che rende praticamente identiche le abitudini tra i vacanzieri del Bel Paese e quelli del resto della zona Ue sono, in primis, la preferenza accordata alle assicurazioni online che sono considerate le più convenienti, e in secondo piano, il fatto che per la stipula delle polizze si preferisce rivolgersi alla propria compagnia di assicurazione. In entrambi i casi infatti ben il 60% segue questa strada.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *