Auto elettrica: fino al 50% di risparmio su Rc auto

Scritto da AssicurazioneOnline il

L’auto elettrica è l’innovazione tecnologica dei veicoli di oggi. Le auto elettriche vengono anche tecnicamente chiamate – ZEV – (Zero Emission Vehicle) in parole povere significa zero emissioni di sostanze inquinanti nocive per l’uomo e per l’ambiente. Anche se i costi per l’acquisto sono ancora un po elevati, il risparmio per chi la possiede è notevole sia per quanto riguarda il tipo di alimentazione ma soprattutto per le spese di assicurazione con risparmi che arrivano sino al 50% .

L’assicurazione Rc auto è una delle spese che più penalizzano il bilancio familiare ed essendo una spesa obbligatoria per chi possiede almeno un’auto, non si può fare a meno di cercare sul mercato le migliori tariffe. Molti utenti automobilisti stanno pensando di ricorrere all’acquisto di una vettura elettrica e quindi tante compagnie assicurative si stanno adeguando per ampliare i loro listini e renderli competitivi economicamente e a livello di servizio assistenza. Un confronto fra le Rca di una polizza per auto elettrica ed una per auto tradizionale ha fatto emergere come il costo medio della polizza per l’auto elettrica la Peugeot iOn con potenza di 47 Kw per 64 Cv fosse di 357 euro, contro i 487 euro della Peugeot 107 con alimentazione a benzina e classe di merito nr. 5, appartenente a un utente di 40 anni con residenza a Milano.

Il risparmio è considerevole se pensiamo che il confronto è stato calcolato su due veicoli di similare potenza ma con diverso tipo di alimentazione. Vengono offerte polizze per questo tipo di veicolo elettrico altamente competitive con emissione gratuita della carta verde e un’assistenza di 24 ore su 24 sia per quanto riguarda il veicolo, sia per le persone che vengono trasportate oltre a considerare un bonus protetto che non varia la classe di merito in caso di sinistro con colpa.
Per ottenere un preventivo più preciso possibile basta fare una ricerca su siti come Linear e in pochi click calcolare il preventivo per l’assicurazione auto inserendo la potenza espressa in Kw al fine di verificare lo sconto. A conti fatti il risparmio è sicuramente molto vicino al 50% se consideriamo la polizza in tutto il suo complesso. Il consiglio che ci preme di dare in questa guida sta nel fatto che oltre al fatto di risparmiare per un’auto elettrica bisogna considerare la polizza nella sua totalità, i servizi che offre e la loro qualità: possono esserci, infatti, compagnie di assicurazione che offrono una vasta gamma di vantaggi ma con costi aggiuntivi.

Se a tutto questo aggiungiamo i costi di consumo e di manutenzione, a differenza di un veicolo di pari cilindrata alimentato a benzina o gasolio, ci rendiamo conto che il risparmio è pari a quasi dieci volte, una statistica da non sottovalutare in quanto, trattandosi di un calcolo che va fatto nel lungo termine, il costo maggiore per l’acquisto della vettura viene piano piano assorbito e questo vale anche e soprattutto per la polizza assicurativa. Il vantaggio per l’utente sta nel fatto che, data la molta concorrenza, le compagnie assicurative stanno pian piano abbattendo i costi delle assicurazioni Rca per questo tipo di vetture.



6 Commenti a Auto elettrica: fino al 50% di risparmio su Rc auto

  1. Erika

    Secondo voi quindi è conveniente? In effetti da quanto ho letto nell’articolo sembrerebbe di sì e in più l’auto elettrica non emettendo nessun tipo di gas inquinante non creerebbe danni nè all’ambiente nè ai suoi abitanti. Perché non ne obbligano l’utilizzo a tutti attraverso un’apposita legge? Potrebbe essere una buona idea per ogni cittadino e non solo per la salute ma anche per il risparmio, visto che le polizze auto negli ultimi anni hanno subito dei rincari davvero esagerati e rappresentano una spesa onerosa per il bilancio familiare.

    • miriam

      Hai ragione Erika, anch’io la penso come te. Solo che come succede sempre quando una soluzione è semplice e a portata di mano, non viene adottata perchè ci sono degli interessi dietro. Le auto elettriche ci sono e funzionano molto bene, ma perchè non ne viene incentivato l’acquisto? Perchè non si crea una rete unica e diffusa di colonnine di ricarica? Secondo me perchè evidentemente gli interessi di chi vende benzina e carburanti sono troppo grossi e fanno sicuramente delle pressioni sui governi per non far diminuire i loro guadagni. Sono l’unica di questo parere?

  2. miriam

    Finalmente una buona notizia!

    Sto valutando l’acquisto di un’auto elettrica, ma visti i prezzi delle auto, non vorrei pagare un sacco anche per l’assicurazione. Ora provo a fare qualche preventivo con questi dati per capire le differenze tra le varie compagnie. Purtroppo non parto dalla classe cinque come nell’esempio dell’articolo, vedremo!

    Certo è che, qualsiasi sia il prezzo dell’assicurazione, non credo rinuncerei ai vantaggi dell’auto elettrica. Zero emissioni, la possibilità di circolare dappertutto in città e il pieno con pochi spiccioli mi fanno davvero gola. Credo considererò una compagnia online: fino ad ora sono stata soddisfatta.

  3. Michele

    Anch’io sto iniziando a tenere in considerazione le auto elettriche come un’ottima soluzione eco-compatibile e un investimento per il futuro. Fosse anche solo per i costi minori di manutenzione e l’assenza di emissioni dannose all’ambiente, dovrebbero essere l’unica soluzione di acquisto possibile. Almeno parlando delle utilitarie che vengono usate quotidianamente. Le maggiori case, poi, oggi offrono modelli molto belli, che non hanno nulla in meno rispetto alle auto con motori tradizionali. Se poi per l’assicurazione si spende anche meno…quelle elettriche sembrano proprio le auto del futuro!

  4. Martina

    Certamente, l’auto elettrica è l’auto del futuro anche se non credo purtroppo tanto prossimo. Penso che dovrebbe diventare obbligatoria nelle metropoli e nelle città più inquinate, che dovrebbero essere dotate ovviamente di aree attrezzate e colonnine di ricarica. Ma sulle lunghe distanze? Siamo disposti ad investire tanto in un’auto elettrica per poi scegliere comunque di viaggiare (magari con tutta la famiglia) in aereo o in treno? Perchè purtroppo non credo sia tanto agevole (ad oggi) partire ad esempio dalla Puglia per arrivare a Milano con un’auto elettrica. Con una media di 150 km di autonomia e almeno mezz’ora di tempo per la ricarica.. Quanto sono attrezzate le aree sulle autostrade? E se in coda alla colonnina ci fossero già due o tre macchine in attesa? Fermo restando che la produzione di energia elettrica derivi da fonti alternative..

  5. Michele

    Buonasera,
    Ho appena letto i vostri commenti sulle auto elettriche. Se volete potete contattarmi perché io lavoro per un’azienda che le vende. Il 44,5 % delle auto elettriche presenti in Italia sono state vendute dalla mia azienda. Scrivetemi pure all’indirizzo michelenwg@virgilio.it per ulteriori informazioni.
    Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *