Auto rottamate e RCA

Scritto da AssicurazioneOnline il

Avete il desiderio di cambiare auto perché la vostra è ormai ridotta a poco più che un catorcio? Si tratta di una situazione piuttosto comune, però sapete come comprtarvi con l’assicurazione? Soprattutto sapete che fare quando decidete di rottamare l’auto senza sostituirla con una nuova? Meglio allora chiarire le idee.

La situazione più comune in cui incorrono gli automobilisti è quella in cui rottamano la vecchia auto per sostituirla con una nuova, che poi sia nuova di fabbrica, una chilometri zero oppure una vettura usata poco importa, quello che importa è invece sapere come agire con la polizza di assicurazione. La polizza RCA è ovviamente intestata al veicolo da eliminare, ma basta avvertire per tempo la compagnia presso la quale si è assicurati per trasferire la polizza da una vettura all’altra. Si tratta di un’operazione che non prevede alcun costo aggiuntivo, a meno che la nuova vettura appartenga a un altro segmento. Immagianiamo infatti di rottamare una vecchia Seicento per acquistare una berlina di lusso: è chiaro in questo caso che la nuova auto ha una cilindrata notevolmente superiore e dunque vi verrà richiesto di integrare il premio assicurativo.

Se invece la decisione di rottamare la vecchia auto è dovuta a improvvise cause di forza maggiore, supponiamo infatti sia stata urtata in un sinistro e l’entità del danno sia superiore al suo reale valore, è chiaro che non c’è un’unica soluzione: rottamarla. Già, però voi avete pagato un premio e ora vi ritrovate pure senza auto, visto che per acquistarne una nuova occorre un certo tempo (il tempo di scegliere il modello e il tempo che il concessionario possa consegnarla), che fare con l’assicurazione? In questo caso, è possibile congelare la polizza, la vostra polizza potrà poi ripartire nel momento in cui acquistate la nuova vettura. Per scegliere questa soluzione è però necessario che presentiate alla compagnia il certificato di rottamazione e che acquistiate la nuova auto entro 1 anno.

Infine, ultimo caso: avete rottamato l’auto e non la sostituite. Magari avete deciso di andare a piedi, o di usare i mezzi pubblici o ancora di muovervi in bicicletta, che fare allora con la polizza assicurativa? Basta avvertire la compagnia e presentare la certificazione della rottamazione per ottenere il rimborso della parte di assicurazione non goduta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *