Automobile, risparmiare con le App giuste e i ricambi rigenerati

Scritto da AssicurazioneOnline il

Parola d’ordine risparmiare: è questo ormai il must (obbligato) degli italiani, che riguarda in maniera indiscriminata tutti i campi dell’economia domestica. Tra i settori in cui si cerca di tagliare fino all’osso, c’è sicuramente quello dell’uso dell’automobile e il perché è abbastanza chiaro: ogni aspetto che la riguarda, dall’acquisto, al mantenimento, alle assicurazioni, è davvero caro. Ma esistono, una volta scelta e acquistata la propria automobile, modi intelligenti per risparmiare sulle spese collegate ad essa ed al suo uso? Ovviamente senza cadere nell’”innovativo” suggerimento dato in molti siti, dove si indica che il miglior modo per risparmiare usando l’auto…è non usarla!

Il primo pensiero va sicuramente ai pezzi di ricambio: ormai le automobili devono durare a lungo, perché permettersi ogni pochi anni simili spese, non è una cosa alla portata di tutti. Ma i pezzi sono anch’essi costosi e quindi si opta sempre più spesso per i ricambi rigenerati. Si tratta cioè di pezzi fuori uso, che vengono smontati, ne vengono sostituite le parti non funzionanti con altre nuove, infine sono ri-assemblati e collaudati. Queste operazioni non vengono portate avanti da sottomarche, ma da aziende come Volkswagen, Bosch e ValeoOptare per questo tipo di ricambi permette da un lato di risparmiare, dall’altro di rispettare l’ambiente, perché si utilizzano pezzi che altrimenti sarebbero finiti in discarica.

L’altro chiodo fisso del guidatore-risparmiatore è senza dubbio il carburantetrovare il distributore più conveniente non è solo una sfida, ma una necessità. In questo ci viene incontro la tecnologia: sono infatti sempre di più le App sviluppate appositamente per trovare ogni giorno il metano, il gpl, la benzina e il diesel più convenienti. Scaricandole sul proprio telefono, mentre si viaggia basterà fare una piccola ricerca per avere immediatamente segnalati i distributori più economici della zona in cui si trova. Esistono poi  e sono piuttosto interessanti, App per il controllo del rapporto dei consumi della nostra automobile: un altro intelligente modo per risparmiare pur godendo appieno dell’utilizzo del nostro mezzo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *