Cerchi lavoro? Dai un’occhiata al mondo delle assicurazioni

Scritto da Valentina Oberti il

Finiti gli esami, discussa la tesi eccoti pronto a tuffarti nel mondo del lavoro: dopo un po’ di curriculum inviati e qualche risposta per lo più diplomatica, ti stai seriamente chiedendo quali siano i settori dove puntare il dito per trovare lavoro.

La risposta è il mondo delle assicurazioni e le banche. Sarebbero, appunto, questi due settori ad offrire per il momento i principali sbocchi professionali: secondo alcune stime pubblicate su “Il Sole 24 ore” ci sarebbero circa 1000 posti di lavoro disponibili.
I profili maggiormente ricercati sarebbero giovani laureati in materie economiche, ma anche tecniche e professionali, come ingegneria e matematica.
Dal customer care allo sviluppatore di app, insomma, ci sarebbe una fetta di torta per tutti, anche per chi – a prima vista – avrebbe un curriculum di studi non propriamente votato alla finanza e al ramo assicurativo.

I profili con consolidate competenze nel mondo della digitalizzazione sono fra i più richiesti: come ben sappiamo, sia le banche che le assicurazioni stanno investendo molto sull’IT per rimanere al passo con i tempi e con la concorrenza, quindi avere nel proprio staff brillanti laureati in grado di sviluppare prodotti d’eccellenza fa senz’altro gola.

Insomma, se state cercando lavoro, tenete a mente questo mondo: dopo gli anni di crisi e austerity, la buona notizia sembrerebbe che si riparte proprio da qui, con offerte di lavoro allettanti per molti. Le assicurazioni stanno cambiando in questi anni e la ricerca di talenti di ogni genere è solo un primo indizio della rivoluzione che sta interessando il settore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *