Circolare senza assicurazione: ecco cosa si rischia

Scritto da AssicurazioneOnline il

L’assicurazione RC per auto e moto è obbligatoria, lo stabilisce la legge e per un motivo molto semplice: chi si mette alla guida costituisce potenzialmente un pericolo perché può provocare dei danni agli altri veicoli, a pedoni, ciclisti o a cose. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito a una aumento esponenziale dei premi che, in alcune regioni italiane, hanno raggiunto cifre quasi folli. Una volta stabilito che già di per sé possedere un’auto costituisce una spesa non indifferente per il carburante, la manutenzione, il bollo, il costo delle autostrade e dei parcheggi, si può ben comprendere perché, in questo periodo di crisi economica, molti non abbiano pagato l’assicurazione. Eppure non pagare l’assicurazione prevede delle pesanti conseguenze.

Innanzitutto chiariamo un punto: non dovrebbe accadere di non pagare l’assicurazione per dimenticanza. Le compagnie inviano, di solito circa un mese prima della scadenza della copertura, un avviso in cui informano l’automobilista o il motociclista che la polizza è in scadenza. A questo punto, qualora il premio appaia esageratamente esoso, c’è tutto il tempo per trovare un’altra compagnia con la quale assicurarsi. In ogni caso, anche una volta che la vostra copertura sia scaduta, vi sono 15 giorni di tolleranza. Ciò significa che, per i 15 giorni posteriori alla scadenza, godete ancora di copertura. Nel caso in cui si subisca un controllo da parte di una delle autorità preposte, non rischiate alcuna sanzione.

Le cose sono ben diverse, invece, quando l’assicurazione è scaduta da oltre 15 giorni. Non godete di alcuna copertura e state trasgredendo la legge. In caso di controllo vi aspetta una sanzione che va da 849 euro fino a un massimo di 3.396. Ma non finisce qui perché in aggiunta scatta anche il fermo amministrativo del veicolo. Ciò significa che sarà portato, da un carroattrezzi che pagherete voi, in un luogo dal quale non potrà essere rimosso.

Per togliere il fermo è necessario che regolarizziate la vostra posizione assicurativa, altrimenti il veicolo verrà confiscato. Per riaverlo dovrete pagare la multa entro 60 giorni e stipulare un’assicurazione per almeno 6 mesi. Potrete ottenere degli sconti sulla multa nel caso in cui la paghiate entro 15 giorni (sconto del 25%) e attiviate la polizza entro 30 giorni, oppure demoliate l’auto, sempre entro 30 giorni (sconto del 75%). Dimenticavo: sono a carico vostro anche le spese dovute per la confisca del mezzo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *