Cosa bisogna sapere per assicurare una barca

Scritto da AssicurazioneOnline il

Le barche, esattamente come le auto, necessitano di un’assicurazione per poter circolare. Esistono diversi tipi di polizze, ma è obbligatorio sottoscrivere un contratto assicurativo che copra la Responsabilità Civile verso Terzi, la cosiddetta RC. I prezzi variano in base ai cavalli fiscali del motore o dei Kw, da calcolarsi secondo la cilindrata, e del massimale stabilito da contratto. La Corpi Yacht rappresenta una tipologia di assicurazione facoltativa, che aggiunge coperture e garanzie accessorie contro qualsiasi tipo di danno. L’assicurazione Corpi Yacht è però obbligatoria se si acquista una barca in leasing o con finanziamento agevolato. Chi ha già maturato una buona esperienza di navigazione può scegliere una RC tradizionale; chi invece è alle prime armi o ritiene la sicurezza fondamentale nella navigazione può “virare” sulla Corpi Yacht, che offre diverse tipologie di clausole, tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Come scegliere una valida assicurazione per la propria barca? Innanzitutto bisogna individuare una compagnia assicuratrice affidabile che offra le garanzie migliori in base al proprio stile di navigazione. Un’ottima idea è quella di usare i siti comparatori online delle assicurazioni per barche. In alternativa è possibile rivolgersi ad un broker di fiducia, che sappia ritagliare un’assicurazione su misura per la vostra barca, inserendo le clausole opportune ed eliminando quelle superflue. Un buon broker deve seguire il proprio cliente nell’iter burocratico di un eventuale incidente, liquidando il danno in tempi ragionevoli e rispettando tutte le clausole. A proposito di clausole, fate attenzione a leggerle accuratamente per evitare di trovarvi spiazzati.

Tra le clausole da tenere a mente è necessario specificare se si intende navigare nel Mediterraneo oppure anche in altri mari, poiché i costi sono diversi. Lo stesso discorso vale se la navigazione viene effettuata in acque salate o dolci. Chi usa la barca poche volte all’anno può sottoscrivere un’assicurazione temporanea riducendo notevolmente i costi. Tra le tante clausole è possibile scegliere la copertura assicurativa in fase di alaggio e varo. Un’opzione molto utile è quella relativa al ricambio di pezzi danneggiati o usurati, che possono essere cambiati in base al prezzo d’acquisto senza tenere conto dell’usura. Infine è consigliabile, per chi partecipa a competizioni, sottoscrivere l’assicurazione in fase di gara.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *