Dipendenti pubblici: trattenuta mensile per le assicurazioni auto

Scritto da Lorella Gabutti il

Se c’è un ministero che agli italiani è particolarmente inviso è quello delle Finanze e il motivo di tanta avversione è più che comprensibile: ogni suo atto comporta un esborso per i contribuenti, che ormai si sentono spremuti come limoni. La circolare n./2015 del MEF però ha tutt’altro tono e prevede delle particolari agevolazioni per i dipendenti pubblici che ora possono richiedere che vengano trattenute direttamente dal loro stipendio somme dovute ad alcuni particolari creditori.

Non c’è dubbio che il dettato della circolare sia dovuto al particolare momento economico, una crisi di anni che è andata sempre più aggravandosi e che ha impoverito non poco gli italiani e il MEF ha voluto aiutare i dipendenti pubblici a onorare i loro debiti. Per entrare più nello specifico, la circolare prevede che, tramite una convenzione, l’ente erogatore possa trattenere mensilmente un importo da versarsi a una compagnia di assicurazione con la quale il dipendente ha sottoscritto un contratto. A dire il vero, tale opportunità era già prevista, ma riguardava solo le polizze volontarie del ramo vita, oggi invece tale possibilità viene estesa anche ad altre assicurazioni volontarie, come malattia, infortuni, casa e soprattutto RCA.

Quanto siano aumentati i premi RCA negli ultimi anni lo sappiamo tutti, il loro importo è più che raddoppiato nell’ultimo decennio, ma altrettanto non è successo agli stipendi degli italiani e il pagamento dei premi è divenuto sempre più gravoso, tanto che il numero delle vetture circolanti senza copertura assicurativa (obbligatoria) è andato via incrementando e oggi si calcola che siano almeno sei milioni le auto non in regola. La circolare del MEF offre invece l’opportunità di “spalmare” su un periodo di dodici mesi l’importo del premio con una rateizzazione che non prevede interessi passivi. In sostanza è l’ente erogatore ad assumersi l’onere del pagamento della RCA e opera poi trattenute mensili sullo stipendio.

Come fare?

I dipendenti pubblici che desiderano aderire a tale opportunità devono esibire il contratto di assicurazione e conferire apposita delega convenzionale di pagamento all’ente erogatore, che provvede alle trattenute mensili a partire dal mese successivo a quello della scadenza del premio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *