Diritto di rivalsa assicurazioni: di cosa si tratta?

Scritto da AssicurazioneOnline il

Molti ignorano la sua esistenza, ma il diritto di rivalsa delle compagnie assicuratrici può costituire una vera e propria trappola per il titolare della polizza moto o auto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona esattamente.

L’art. 144 del Codice delle Assicurazioni al comma 2 stabilisce quanto segue: “L’impresa di assicurazione ha diritto di rivalsa verso l’assicurato nella misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o ridurre la propria prestazione”.

Qualora la compagnia assicuratrice con cui è stato stipulato il contratto si avvalga di questo diritto, allora il contraente, in alcune specifiche circostanze, sarà obbligato a restituire l’indennizzo precedentemente ricevuto.

Come Funziona il diritto di rivalsa della compagnia assicuratrice

La clausola di rivalsa fa riferimento a una serie di situazioni caratterizzate da una cattiva condotta da parte del contraente, per le quali la compagnia assicurativa, dopo aver risarcito il danno a terzi soggetti coinvolti nel sinistro stradale, chiede all’assicurato il rimborso totale o parziale di quanto versato.

In particolare la compagnia assicuratrice può far valere il diritto di rivalsa nelle seguenti circostanze:

1 – se il conducente causa il sinistro mentre è sotto l’effetto di alcolici;

2 – se il conducente causa il sinistro mentre è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (non esclusi gli psicofarmaci);

3 – se il conducente si rende responsabile di gravi trasgressioni del Codice della Strada;

5 – se il conducente circola con la revisione scaduta;

6 – se il conducente non ha provveduto a rinnovare la patente di guida.

In merito alla legittimità del diritto in oggetto si è espressa più volte la Corte di Cassazione, la quale, ha escluso con fermezza che esso possa essere considerato una clausola vessatoria.

Massima attenzione prima di sottoscrivere una polizza assicurativa!

Va detto che prima di sottoscrivere il contratto assicurativo, il cliente può espressamente chiedere alla compagnia di rinunciare al diritto di rivalsa, pagando in compenso un premio più elevato.

A ogni modo in fase di sottoscrizione della polizza è sempre opportuno verificare tutte le clausole, leggendone attentamente il contenuto. A tal proposito ricordiamo che il diritto di rivalsa può essere presente nel contratto con la denominazione di clausola di esclusione.




Tag articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *