Assicurazioni: RC natanti obbligatoria fino a 3 cv

Scritto da Cristina Iadeluca il

Nonostante la normativa a riguardo sia cambiata da già alcuni anni, sono molti i proprietari di natanti che non si sono adeguati, specialmente quando il mezzo non viene utilizzato. Tuttavia va ricordato che l’obbligo della RC natanti, vale per tutte le imbarcazioni a motore con potenza fino a 3 cv, anche nel caso in cui le imbarcazioni restino ferme al porto.

La scelta sia per la parte della Rcn obbligatoria che per le varie coperture facoltative oggi è più varia, grazie alla diffusione di offerte di polizze anche online, e l’offerta da parte di compagnie che si occupano di differenti rami di rischio, rispetto a quelle che invece hanno carattere più specifico. .

Tra le varie proposte, risulta interessante quella proposta dalla compagnia Sara, con la soluzione che si chiama “Sarasea”, soprattutto per il suo carattere modulare, che per la copertura pensata per tutti i tipi di proprietari di imbarcazioni a vela, a motore e moto ad acqua.

La stessa componente obbligatoria per la copertura Rcn è organizzata su tre possibili livelli della Garanzia Base che comunque comprende:

  • i danni dovuti ad attività di scuola guida e dalla pratica di sci acquatico, oppure con traino di paracadute o deltaplano;
  • i danni a cose di terzi trasportati su imbarcazioni per il trasporto pubblico di persone.

Le tre possibili soluzioni permettono di includere automaticamente e in modo crescente anche coperture aggiuntive e facoltative e sono: la Formula Silver, la Formula Gold, e la Formula Platinum.

La parte delle garanzie aggiuntive è molto ampia, ed è adatta sia a coloro che fanno un uso saltuario della propria imbarcazione, sia a coloro che ne fanno un uso continuativo, compresi impieghi per lunghi periodi di tempo o lunghe rotte.

Tra le proposte più interessanti c’è ad esempio la possibilità di poter richiedere l’invio di skipper o equipaggio di emergenza, oppure l’invio del medico. In più c’è la sezione di “anticipo spese” molto ampia e ricca che prevede sia l’anticipo e la copertura di spese legate all’acquisto di pezzi di ricambio, ma anche per quelle di rientro del proprietario o familiari in casi particolari.

Indipendentemente dal tipo di copertura, obbligatoria o fissa scelte, la grande flessibilità di questa polizza la rende molto competitiva, sono discrete possibilità di risparmio rispetto alle proposte da parte delle compagnie concorrenti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *