Gestire l’assicurazione completamente online finalmente si può

Scritto da Nicolina Leone il

Basta code in agenzia, basta telefonate che ti mettono in attesa per non perdere la priorità (fra l’altro rimbambendoti con musichette assurde che solo lor sanno dove vanno a pescare)! BASTA!

Finalmente si cambia sistema: secondo nuove disposizioni dell’IVASS a breve, in pratica da settembre, anche le compagnie che hanno solo la sede fisica dovranno digitalizzare le operazioni, permettendo agli assicurati di gestire online le loro polizze.

È come l’home banking, il servizio che già da anni è in vigore nelle banche per controllare il proprio conto online. In pratica, da qualunque dispositivo elettronico, smartphone, tablet, pc, sarà possibile verificare in ogni momento lo stato delle proprie polizze, siano esse RC Auto o sulla vita o di altra tipologia.

Non solo: si potranno inviare documenti mancanti o scaricarne altri, tipo l’attestato di rischio. Insomma una semplificazione che farà risparmiare tempo a tutti.

Inoltre tale pratica permetterà all’IVASS un controllo antifrode approfondito, il che non è per nulla una cattiva idea.

L’unica reale differenza resta una sola; per pagare il premio alle case assicuratrici con sede fisica bisognerà recarsi personalmente all’agenzia, mentre per quelle online non ci saranno problemi.

Le novità “digitali” non finiscono qui: sempre l’IVASS sta vagliando la possibilità di introdurre il Tagliando Elettronico, per sostituire il vecchio tagliando cartaceo con un dispositivo digitalizzato che comprende tutti i dati dell’auto e del proprietario. Si dovrebbe apporre sempre allo stesso posto di quello cartaceo, di modo che i tutori dell’ordine pubblico possano, con uno scanner, accedere ai dati che saranno immagazzinati in un microchip posto all’interno del tagliando elettronico. Qualora si riesca a risolvere i problemi legati alla privacy, a creare velocemente nuove banche dati e strutture adeguate, sembra che partirà anche questo progetto, inizialmente in poche città e come prova ”su strada”, in seguito se non ci saranno grosse difficoltà, il sistema sarà esteso a tutto il territorio nazionale.

Non ci resta che ringraziare, tecnici, ingegneri e addetti ai lavori per gli sforzi compiuti a favore dei cittadini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *