Guida sicura, protezione e risparmio grazie al dispositivo Coyote

Scritto da AssicurazioneOnline il

Non solo risparmiare sulla polizza, ma prevenire gli incidenti causati dai colpi di sonno: il dispositivo il Coyote in pratica può salvaguardare sia la salute che il portafoglio.

Ma di cosa si tratta e come funziona?

In Italia oltre mille persone all’anno muoiono in incidenti causati dai colpi di sonno: per venire incontro a questa e a tante altre esigenze che vedremo a breve, la società francese Coyote System ha creato un algoritmo ospitato nel suo dispositivo e in grado di capire se la nostra guida sta diventando a rischio.

In pratica è un assistente, che esamina 4 caratteristiche del nostro modo di condurre l’automobile, come il fatto che la velocità sta improvvisamente rallentando, o che la macchina ha dei leggeri sbandamenti, il tutto collegato alla durata del nostro percorso e all’orario in cui si sta guidando. Il calcolo delle possibilità che il sonno stia per vincerci, è reso più preciso da una serie di domande che vengono poste al guidatore, come ad esempio se sente le palpebre pesanti.

Alla fine di tutto, se Coyote ritiene che il nostro stato di coscienza inizia ad essere alterato a causa del sonno, partiranno degli alert, e verrà segnalata  l’area di sosta più vicina dove potersi riposare.

Questo nuovo tipo di funzionalità può essere acquistato nelle diverse modalità di Coyote : o si compra il dispositivo completo anche delle utili funzioni di rilevazione autovelox, semafori con telecamere, ztl, limiti di velocità etc al costo di circa 170 euro e poi ci si abbona a 99 euro all’anno (per l’Italia), oppure è possibile scaricare l’app iCoyote sia per iPhone che per Android, con un abbonamento di circa12 euro all’anno.

Avere questo dispositivo potrebbe quindi significare offrire una maggiore garanzia di sicurezza alle compagnie assicurative, e quindi spuntare un prezzo minore sulla stipula della polizza: senza contare la cosa più importante, ovvero la tutela di noi stessi e dei nostri passeggeri.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *