Il Codacons, il Movimento in difesa del Cittadino e la Giornata Nazionale dell’RC Auto.

Scritto da AldoGalvagno il

Vero che in Italia i costi della RC auto sono tra i più cari d’Europa. Vero anche il fatto che sono allo studio diverse soluzioni che potrebbero essere legiferate laddove si trovasse politicamente un accordo che congiunga positivamente le compagnie assicuratrici e l’utenza. Ma al momento, è possibile risparmiare sui costi dell’assicurazione? Indubbiamente è un percorso tortuoso ma praticabile.

Afferma l’ANIA, statistiche alla mano, che la differenza tra premi pagati nel 2012 e quelli regolati nel 2013 ha visto il prodursi di una diminuzione di circa il 7% e che questa tendenza sta proseguendo anche quest’anno. Tre le cause determinanti: l’abolizione del tacito rinnovo, l’utilizzo dei comparatori apparsi nel web, il calo dell’uso del veicolo. A parte quello che recitano le statistiche e i numeri vediamo che le offerte sulle quali attingere per l’ottenimento di uno sconto partono dalla installazione della famosa ‘scatola nera’ che può maturare una diminuzione dei costi di circa ¼, che sono offerte praticate da diverse compagnie (alcune partono dal 10% di sconto per arrivare al 30% al successivo rinnovo; altre consento un immediato 18% sulla RCA; altre ancora propongono l’abbinata della scatola nera+chilometri limitati, arrivando ad una scontistica addirittura del 50% laddove non vengano macinati oltre i 10.000 km).
Ma oltre a questo strumento rappresentato dalla black box e già molto diffuso in altri paesi europei e che da noi sta timidamente prendendo piede, ci sono anche polizze studiate per utenti che aderiscono alle condizioni stabilite nel Patto per i Giovani e patrocinato dall’Ania, Polstrada e associazioni dei consumatori che premia i neopatentati che si impegnano in un percorso di responsabilità e che se non causano sinistri durante il primo step assicurativo, al rinnovo si vedono già scontare il costo della tariffa RC. Molte le iniziative promosse dalle compagnie che cercano di raggiungere ogni possibile target di clienti, tra cui il gentil sesso e le famiglie. Ovvio che la ricerca deve essere certosina in quanto le offerte sono sempre in una sorta di work in progress che determina spesso il cambio di compagnia da parte dell’automobilista che viene attratto da nuove formule per risparmiare. Dato confermato dal 13% di utenza che nel 2013 ha cambiato la propria assicurazione per abbracciarne un’altra.
Il Movimento Difesa del Cittadino ed il Codacons hanno presenziato al Motor Show tenutosi a Roma, al Centro Congressi di Vallelunga, dove è stata promossa la Giornata Nazionale dell’RC Auto, tesa ad informare sia l’utenza già in possesso di assicurazioni che quella in procinto di stipularne una, sulle recenti novità del mondo della RCAuto, spiegando il contratto base, la clausola di tacito rinnovo e la scontistica. Tutto questo per tutelare al massimo la scelta della polizza più idonea alle proprie esigenze ma sempre tenendo ben presente il concetto di ridurre il costo del premio assicurativo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *