La più grande assicurazione del mondo online è made in China

Scritto da AssicurazioneOnline il

La più grande assicurazione online del mondo è ZhongAn, che è nata in Cina nel 2013 e che in pochi anni ha fatto passi da gigante. Questa assicurazione non ha sedi fisiche, opera unicamente sul web ed ottiene così un notevole risparmio da un punto di vista economico. Uno degli aspetti più interessanti è l’automazione e sofisticazione del back-office, che si basa completamente sullo sfruttamento dei big data e del database blockchain. La compagnia assicuratrice commissiona delle ricerche relative all’analisi del mercato, del rischio, dello storico del richiedente e molti altri dati, in base ai quali vengono poi calcolati i premi e le polizze.

Sono tre i fondatori principali di ZhongAn: Alibaba, Tencent e PingAn. I primi due sono veri giganti cinesi della tecnologia, che possiedono tutti i dati digitali del paese; il terzo invece rappresenta la più grande assicurazione cinese, ed ottava nel mondo, che offre servizi offline alla stragrande parte della popolazione. Al momento ZhongAn vanta la bellezza di oltre 400 milioni di clienti e circa 600 milioni di contratti tutti firmati online. La grande potenza di questa compagnia assicurativa sta anche nella quantità delle offerte, in quanto i clienti possono sottoscrivere polizze sull’assicurazione viaggio, sull’assicurazione auto, sull’assicurazione del vetro del telefonino, ecc.

É stato possibile raggiungere queste cifre straordinarie anche grazie ai numeri della popolazione in Cina, che oggi ammonta a circa 1,4 miliardi di “cittadini attivi”. Gli anziani infatti sono scarsi, anche se recentemente si è allungata l’aspettativa di vita, mentre per la politica del primogenito sono pochi anche i bambini. Di conseguenza c’è una gran quantità di popolazione adulta che ha bisogno di servizi assicurativi. Inoltre non bisogna dimenticare che praticamente tutta la popolazione cinese è costantemente connessa, quindi interagisce giorno e notte sul web.

ZhongAn da tempo ha varcato i confini nazionali, ed ormai è una realtà affermata e consolidata in tutto il mondo. Secondo la classifica Fintech 100 di KPMG e H2 Venture ZhongAn ha conquistato il quinto posto tra le Fintech mondiali per dimensioni e per interesse. Inoltre, secondo quanto riferito dal CFO John Bi, la compagnia assicurativa sarà anche quotata a New York oppure ad Hong Kong, nel 2017 o al massimo entro l’inizio del 2018.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *