L’Rc auto cala, aumenta la soddisfazione degli automobilisti

Scritto da AssicurazioneOnline il

La scelta dell’Rc auto richiede sempre un lungo studio ed un’approfondita analisi per individuare l’assicurazione più economica in base al proprio stile di guida, all’utilizzo del veicolo ed alle proprie esigenze. In questi casi la cosa migliore da fare è confrontare le varie assicurazioni, sia quelle fisiche che online, per decidere quale è quella più adatta alle proprie necessità. Intanto arriva una bella notizia per gli automobilisti italiani: secondo i dati elaborati da una ricerca dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza, condotta per Affari & Finanza, nel 2016 il prezzo medio dell’Rc auto è calato del 6,4 %, confermando il trend positivo iniziato nel 2012. La ricerca ha evidenziato una notevole diffusione delle scatole nere soprattutto al Centro-Sud, dove i prezzi sono solitamente più alti.

Lo studio è stato condotto sulle principali 23 compagnie assicurative operanti in Italia ed è suddiviso in due sezioni. La prima ha messo a confronto la convenienza dei premi offerti dalle varie compagnie, analizzando 260 diverse combinazioni sulla base dei profili degli automobilisti e ai capoluoghi di regione. La seconda invece ha valutato il livello medio di soddisfazione degli utenti, tramite un sondaggio online condotto con il metodo Cawi con la collaborazione dell’Istituto Service Value su un campione di 3.088 clienti. Il livello di soddisfazione è stato analizzato secondo i seguenti criteri: rapporto qualità-prezzo, ampiezza della garanzia, assistenza con i clienti, comunicazione con i clienti, efficacia nella liquidazione dei danni, sistema satellitare, online & app.

In linea di massima gli automobilisti italiani sono complessivamente soddisfatti delle assicurazioni, anche se la “popolarità” delle compagnie online è leggermente in calo. Cresce invece notevolmente la considerazione nei confronti del sistema satellitare e dell’online & app, segno che anche i clienti più tradizionali stanno aprendo le porte alla tecnologia sempre più imperante. C’è stato poi un vero e proprio boom dell’installazione delle scatole nere, che possono essere personalizzate con garanzie accessorie, tra cui la più scelta è l’assistenza stradale. L’Italia è addirittura prima al mondo come paese installatore di scatole nere, comprensive di bonus e di garanzie accessorie, che oltre ad offrire un prezzo più competitivo assicurano anche una maggiore qualità nei servizi offerti ai propri clienti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *