Obbligo pneumatici invernali e copertura assicurativa

Scritto da AssicurazioneOnline il

Con l’avvicinarsi del “Generale inverno” scatta per molti automobilisti l’obbligo di montare pneumatici invernali, oppure in alternativa di avere a bordo dell’auto le catene da neve da utilizzare in caso di necessità. Quando montare gli pneumatici invernali? L’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile e riguarda una buona parte delle regioni italiane. Alcuni comuni o regioni possono però modificare le date in base alle diverse condizioni stradali e meteorologiche, al tasso di traffico, all’altitudine e tanti altri fattori. Sia le gomme da neve che le catene devono essere rigorosamente omologate.

L’obbligo degli pneumatici da neve o di catene viene segnalato sulle strade tramite un apposito segnale verticale, che raffigura delle gomme con catene da neve. L’ordinanza prevede la possibilità di montare gli pneumatici anche prima del 15 novembre, se le condizioni meteorologiche lo consentono ed i comuni di appartenenza lo ritengono opportuno. La stessa ordinanza termina il 15 aprile, e le gomme devono essere sostituite 30 giorni dopo questa data. Le gomme da neve devono riportare la dicitura “M+S” (mud & snow), oppure le sigle MS, M/S, M-S, M&S che ne indicano l’omologazione. É consigliabile montare quattro gomme da neve su tutti gli assi, in modo da avere una maggiore aderenza che è sinonimo di sicurezza.

Il Codice della strada non vieta esplicitamente di guidare con gomme da neve per tutto l’anno, tuttavia gli pneumatici devono rispettare determinati requisiti relativi allo spessore minimo del battistrada, che deve essere di almeno 1,6 millimetri. Tuttavia è opportuno non arrivare mai a questo limite, sostituendo gli pneumatici già quando arrivano a 3 millimetri. Utilizzare le gomme da neve per tutto l’anno sicuramente offre dei benefici economici, poiché non è necessario recarsi presso il gommista per la montatura, l’equilibratura e l’eventuale sostituzione dei cerchi. Inoltre è una soluzione molto comoda per gli automobilisti che vivono in comuni di campagna o di montagna, dove le strade spesso sono innevate, fangose e bagnate. In estate però queste gomme tendono a deteriorarsi più velocemente a causa del caldo, con uno spazio di frenata più lungo e problemi di sovrasterzo.

Cosa succede se si cammina sprovvisti degli pneumatici invernali o di gomme da neve? Si rischia tanto, sia in termini amministrativi che assicurativi. La multa per chi non rispetta l’ordinanza è di 41 euro nei centri abitati, di 84 euro fuori dai centri abitati, mentre sulle autostrade le sanzioni possono variare da 80 euro fino a 313 euro. L’automobilista rischia di perdere 3 punti sulla patente, e se utilizza un treno non omologato di gomme invernali per tutto l’anno può subire una sanzione amministrativa compresa fra i 422 euro e i 1.682 euro.

Inoltre in caso di incidente l’automobilista che non ha rispettato l’ordinanza rischia, oltre il danno, la beffa. In questi casi infatti non è previsto alcun rimborso assicurativo per la negligenza dell’assicurato, che quindi dovrà pagare di tasca propria i danni provocati a cose o persone. Un’ottima soluzione è quella del noleggio a lungo termine degli pneumatici da neve, poiché nel canone mensile sono comprese le spese per il cambio gomme e tutte le coperture assicurative.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *