Polizza Key Man

Scritto da AssicurazioneOnline il

La polizza Key Man mette in evidenza il fatto che in qualsiasi azienda il capitale più importante e prezioso va individuato nelle risorse umane: quelle che hanno una funzione strategica all’interno della società, in particolare, hanno un’importanza fondamentale, e per questo difficilmente possono essere sostituiti. Ma cosa succederebbe se una di tali risorse strategiche dovesse venire meno a causa di un evento imprevisto? Basti pensare a quel che potrebbe capitare nel caso in cui morisse l’amministratore delegato di una importante società: le conseguenze economiche potrebbero essere disastrose.

La polizza Key Man interviene proprio in questi casi: si tratta dello strumento assicurativo che tutela il Key Man, cioè l’uomo chiave, di una società. La polizza è un contratto che assicura l’uomo chiave, che è la persona fisica sulla cui vita il contratto stesso viene stipulato, e che vede l’azienda come contraente e come beneficiario. A sottoscrivere questa copertura possono essere non solo le aziende che sono costituite in forma societaria, ma anche i liberi professionisti e i singoli imprenditori.

La polizza Key Man fa sì che, in caso di premorienza del Key Man, la società possa contare sulla liquidazione di un capitale, che consente di far fronte alle criticità che deriverebbero dalla morte dell’uomo chiave. E’ sufficiente immaginare all’importanza che in un azienda può avere un commerciale che gestisce clienti molto redditizi, oppure un dirigente che conosce lingue estere che sono parlate da pochi: in tutti questi casi, il loro valore è molto elevato. Ebbene, la polizza Key Man permette all’azienda di continuare l’attività in caso di eventi come questi, evitando di peggiorare la situazione economica aziendale prelevando risorse in misura ingente. Per la determinazione della somma massima di denaro che può essere assicurata, non esiste alcun limite.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *