Previras: un’assicurazione flessibile per una rendita integrativa

Scritto da Cristina Iadeluca il

La soluzione proposta da Allianz Ras per la creazione di una rendita che vada ad integrare la propria pensione statale si chiama Previras. Si tratta di un fondo pensione aperto, per cui non ci sono limiti per le adesioni e non bisogna possedere dei requisiti particolari per poterla sottoscrivere. Basterà solo l’adesione, pagando almeno la rata mensile minima prevista,  ad una delle linee di investimento previste.

È possibile anche scegliere una combinazione di queste (ad esempio suddividere la partecipazione su due o più linee di investimento, o anche tutte e quattro con percentuali differenti). Ciascuna linea di investimento presenta un differente grado di rischio, e due sono garantite:

  • una prevede un rendimento minimo  garantito alla scadenza pari al 2%;
  • l’altra garantisce invece almeno la restituzione del capitale versato.

Le altre due non hanno invece garanzie di rendimento minimo e presentano un grado di rischio che varia da medio ad alto (la prima ha una maggiore partecipazione di tipo obbligazionaria, mentre per la seconda prevale la componente azionaria). In ogni caso la scelta non è irreversibile, in quanto annualmente è possibile spostare in tutto o in parte i pagamenti da effettuare su un’altra linea di investimento. Si tratta di una opzione di personalizzazione che è stata concessa per permettere un adeguamento alle nuove esigenze che possono sorgere nella vita, ma anche di poter adattare i rendimenti alle evoluzioni del mercato.

La personalizzazione viene garantita anche sul tipo di rendita che si potrà ottenere tra una rendita vitalizia, una rendita certa per 5 o 10 anni (significa che per la durata scelta, ad esempio 5 anni si otterrà una rendita fissa pari alla somma indicata in polizza, anche se tale rendimento non è stato ottenuto, e concluso tale termine si va a regime con la rendita minore residua maturata sul monte capitale) o una rendita reversibile (ovvero che in case di morte dell’assicurato va in una percentuale fissa al coniuge o aventi diritto).

I punti di forza di questa polizza di assicurazione pensionistica stanno quindi nell’elevata personalizzazione e flessibilità garantita ai sottoscrittori per tutta la durata del contratto, e nella possibilità di poterla gestire in piena autonomia online. Invece un difetto risiede nella scarsa chiarezza adottata sulle commissioni di sottoscrizione e di gestione (un aspetto sul quale conviene essere particolarmente pignoli). Per il resto segue tutte le agevolazioni tipiche delle pensioni integrative come la totale deducibilità fino a 5164,29 euro, una tassazione agevolata sui rendimenti che è pari all’11% (al posto del 12,50% o del 20%) e la possibilità di convogliare anche il proprio Tfr (sia se la destinazione a un fondo sia volontaria od obbligatoria).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *