Primi risultati del monitoraggio elettronico di assicurazioni e revisioni

Scritto da Lorella Gabutti il

Dal 18 ottobre non si dovrà più esporre sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione Rc perché i controlli verranno effettuati con apparecchiature elettroniche che riusciranno a scovare non solo i “furbetti” che circolano senza copertura assicurativa, ma anche chi non ha effettuato la revisione. Siete pessimisti riguardo a questi controlli e ritenete che non saranno efficaci? Allora vi ricrederete subito, non appena leggerete i risultati che si sono registrati a Vicchio, in provincia di Firenze. Nel luglio 2014 i comuni dell’Unione Valdera, che lega una quindicina di località toscane, hanno fornito ai propri agenti di Polizia Municipale la possibilità di monitorare le vetture in circolazione con un particolare apparecchio elettronico, Segugio, capace di controllare la loro regolarità in merito alla copertura assicurativa e alla revisione, ed ecco cosa si è scoperto dopo dieci servizi.

Nel periodo dal 5 agosto al 22 settembre i vigili urbani di Vicchio hanno proceduto a monitorare un totale di 4.900 veicoli. Cosa si è scoperto? Quindici vetture assolutamente prive di assicurazione, con una percentuale pari allo 0,30%, mentre 98 mezzi non erano stati revisionati (2% del totale) e tre veicoli erano stati rubati. Il lavoro di Segugio, che si svolge in tempo reale con la lettura elettronica della targa e la relativa trasmissione dei dati alla Motorizzazione per un veloce controllo, si è dimostrato efficiente ed è quanto ha dichiarato anche  Luca Poggiali, il responsabile della Polizia Locale del comune toscano.

Il dirigente è soddisfatto per l’efficienza, ma decisamente deluso per il fatto che sul territorio municipale circolino veicoli del tutto privi di copertura assicurativa, un malcostume italiano che Segugio e altre apparecchiature simili dovrebbero aiutare a sradicare, visti anche gli importi, davvero “salati”, delle sanzioni comminate a chi si ostina a non assicurare la propria auto. Poggiali ha poi fatto notare che il nuovo monitoraggio elettronico mette in luce anche le criticità per quel che concerne la sicurezza dei mezzi e, proprio per questo motivo, i controlli sul territorio di Vicchio proseguiranno anche in futuro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *