Risparmiare sull’assicurazione ed iniziative ecosostenibili

Scritto da Cristina Iadeluca il

Il caro benzina, i rincari della rca e il pesante impatto che hanno i costi di manutenzione sulle auto, non rappresentano i soli problemi con i quali devono fare i conti oggi gli automobilisti. Infatti c’è da considerare la questione dell’inquinamento, la quale ha spinto tantissimi comuni a correre ai ripari, con provvedimenti che vanno a discapito della libertà di uso dell’auto. Ma non sempre si tratta di aspetti negativi, soprattutto quando spingono i consumatori a trovare soluzioni alternative che permettono di coniugare il risparmio con la questione dell’eco-sostenibilità.

Le soluzioni più valide possono in quest’ottica essere due: l’impiego delle auto solo quando strettamente necessario, con una riduzione dei giorni e di conseguenza dei chilometri percorsi (con minore emissione di Co2 per singola auto), oppure l’impiego del car sharing o car pooling. In entrambi i casi si ottiene anche, in modo diretto, un risparmio sulla Rca auto. Per l’uso dell’auto con chilometraggi ridotti, si può infatti optare per le polizze rca chilometriche o temporanee, che in generale permettono di ottenere un risparmio che può arrivare fino al 50% del premio che dovrebbe essere pagato su base annua.

Se invece si ha il bisogno di una polizza da utilizzare in modo flessibile e  che copra la responsabilità civile su auto che hanno un uso per un periodo o periodi dell’anno concentrati (ad esempio in modo stagionale), allora si possono scegliere le polizze annuali sospendibili senza alcun costo.

Infine, anziché affrontare il costo per l’acquisto di un’auto, e dover fare i conti con i costi di manutenzione e gestione (oltre che ai problemi di parcheggio), si ha, come detto, l’opzione del car sharing, che tramite la prenotazione del veicolo (da aziende private o tramite i servizi attivati da alcuni comuni) permette di usarlo in un intervallo di tempo predefinito. Se invece si è proprietari di un’auto, e si vuole ridurre il costo di manutenzione (ed allo stesso tempo dividere quello della rca auto), allora si può scegliere il car pooling che funziona tramite la condivisione del veicolo da parte di più soggetti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *