Salvachilometri, la polizza che salva…il portafoglio!

Scritto da AssicurazioneOnline il

Si chiama Salvachilometri di Italiana Assicurazioni l’RCA che promette di far risparmiare davvero sul premio della polizza: ovviamente è dedicata a chi fa un uso limitato dell’auto, ma comunque non può farne  a meno.

Ma quali sono le caratteristiche di Salvachilometri e come funziona nello specifico?  Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un’evoluzione nell’utilizzo dell’auto: da una parte la crisi spinge a razionalizzarne l’uso, ma dall’altra sempre più persone, grazie a lavori che coinvolgono l’uso del web, lavorano da casa propria. In entrambi i casi pagare per coprire solo l’effettivo tempo che si trascorre sulla strada sembra davvero una buona idea.

Questo è il principio di Salvachilometri: si somma una quota fissa ad una quota variabile che dipende dai chilometri percorsi. Essi saranno calcolati attraverso l’installazione sull’auto di un impianto satellitare chiamato Full Box. Ne esistono due tipologie, Full Box Plus che è possibile istallare da soli e Full Box Top, con maggiori funzioni, che invece va fatto istallare  in un centro specializzato. Entrambe non richiedono costi di installazione ne di disinstallazione.

Alla stipula della polizza si sceglie la fascia di percorrenza, e ogni 3 mesi si verifica l’andamento dei chilometri percorsi. Ne abbiamo fatti di meno? Alla fine dell’anno si otterrà un rimborso, altrimenti si pagherà la differenza.

Facendo un veloce preventivo sul sito, per un’auto di piccola cilindrata già assicurata, che con l’attuale polizza costa 550 euro di RCA, scegliendo la fascia fino a 5000 chilometri, se ne spendono 321. Il risparmio è davvero imponente, contando che c’è la possibilità di non percorrere tutti e 5000 chilometri e quindi avere un rimborso alla fine dell’anno.

Tra gli altri vantaggi c’è da segnalare poi che grazie a Full Box è possibile recuperare l’auto in caso di furto o scoprire la dinamica di un incidente, inoltre a chi stipula Salvachilometri per la prima volta vengono offerti 1000 chilometri omaggio da scalare da quelli fatti.

Salvachilometri comprende ovviamente la responsabilità civile, i danni alla propria autovettura, la tutela legale, gli infortuni al conducente, e varie altre garanzie che permettono di ricavare una RCA davvero su misura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *