Come scegliere le migliori assicurazioni per viaggiare all’estero

Scritto da AssicurazioneOnline il

Quando si viaggia all’estero si parte per una nuova avventura, ed ogni vacanza può riservare diverse sorprese, sia positive che negative. Per questo motivo prima di partire è opportuno sottoscrivere un’apposita assicurazione viaggio, personalizzandola in base alle proprie esigenze ed al luogo di destinazione. Ogni paese può celare dei rischi collegati alla criminalità oppure al sistema sanitario, quindi è consigliabile informarsi per tempo. Le compagnie assicurative offrono diverse polizze, che possono essere scelte aggiungendo delle garanzie accessorie. In alternativa si possono scegliere le polizze “all inclusive”, che offrono una copertura pressoché totale su qualsiasi imprevisto possa verificarsi. Grazie al nostro preventivatore potrete conoscere migliori assicurazioni viaggio online offerte dalle compagne assicurative.

Le garanzie aggiuntive sono numerose e possono essere scelte per programmare la vacanza secondo le proprie necessità. L’assistenza telefonica 24h permette di essere costantemente in contatto con la propria compagnia assicurativa, così come si possono assicurare i tablet, gli smartphone, le videocamere ed altri dispositivi mobile. Alcune polizze risarciscono il ritardo aereo, la mancata partenza ed il conseguente mancato arrivo in albergo, e coprono i danni derivanti dal furto o dallo smarrimento di denaro ed altri oggetti. Per viaggiare sicuri si può sottoscrivere la copertura dei danni da responsabilità civile verso terzi e l’assicurazione viaggi all’estero a tutela delle carte di credito.

In caso di infortunio o malattia si può sottoscrivere la polizza che prevede l’invio di un medico o di medicinali, la traduzione della cartella clinica, il risarcimento o il pagamento di spese mediche ed ospedaliere, il soccorso immediato, il rientro anticipato o il prolungamento del soggiorno ed il viaggio dei familiari. Naturalmente le varie garanzie aggiuntive devono essere scelte con cura, tenendo presente dei rischi più imminenti che si corrono. Per esempio prenotare un viaggio con largo anticipo permette di risparmiare parecchio, ma allo stesso tempo il volo è maggiormente soggetto ad annullamenti o spostamenti di orari. In tal caso è utile l’assicurazione annullamento viaggi.

La polizza viaggio spese mediche è invece particolarmente indicata per chi viaggia in paesi dove le strutture sanitarie sono fatiscenti, ed è difficile reperire farmaci e medicinali. Tale polizza è utilissima negli Stati Uniti, dove vige un sistema sanitario privato ben diverso da quello italiano. Se vi recate in paesi con un alto tasso di criminalità, è opportuno stipulare un’assicurazione a tutela dei bagagli o di altri beni di valore. Ci sono poi polizze studiate e pensate unicamente per studenti, viaggi in famiglia, viaggi sportivi e viaggi d’avventura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *