Scout Street inizia a scovare chi non paga l’assicurazione

Scritto da AssicurazioneOnline il

A Cesena – Montiano la Polizia Municpale è stata fornita di Scout Street, un sistema con telecamera montata sull’auto degli agenti che è in grado di leggere le targhe ed effettuare tutte le opportune verifiche sui veicoli collegandosi con il “cervellone” della Motorizzazione. Fino a pochi giorni fa il sistema è stato testato per verificare soprattutto le infrazioni della sosta, ma quando la Polizia Municipale della città romagnola ha deciso di verificarne l’efficienza anche con la lettura delle targhe, i risultati non si sono fatti attendere. Alla fine di novembre è infatti stato scoperto il primo automobilista che circolava senza copertura assicurativa e, pur risultando  in regola per quel che riguarda la revisione, aveva omesso di pagare la polizza. Il controllo effettuato da Scout Street è stato veloce ed efficace e non è stato difficile per gli agenti della Polizia Municipale individuare il proprietario.

Snello anche l’iter per la contestazione: il proprietario, a mezzo raccomandata, è stato invitato a presentarsi presso il comando munito della ricevuta di pagamento della polizza assicurativa e, poiché non ne era in possesso, gli è stata comminata una multa di 848 euro e si è proceduto al sequestro del mezzo. Nel caso in cui avesse omesso la revisione avrebbe dovuto aggiungere altri 169 euro. A questo punto all’automobilista non resta che mettersi in regola al più presto possibile con i pagamenti Rca, ricordando che, se si mettesse alla guida del mezzo sequestrato, incorrerebbe in un’ulteriore penalizzazione di 1.957 euro.

Se l’efficienza di Scout Street si è dimostrata all’altezza della situazione, ricordiamo infatti che in grado anche di scovare i veicoli per i quali è stata sporta denuncia di furto, anche il vecchio sistema del controllo manuale, può dare i suoi frutti. Sempre pochi giorni fa, infatti, nel centralissimo viale Carducci, una pattuglia di vigili urbani in bicicletta ha fermato un ragazzo di 23 anni a bordo di un ciclomotore. Alla richiesta dei documenti, gli agenti riscontravano che il mezzo era privo di copertura assicurativa e non era stato sottoposto a revisione, mentre il ragazzo non era in grado di esibire la patente, in quanto non l’aveva mai conseguita. Anche in questo caso multa salata: ben 1.017 euro, più il sequestro del ciclomotore. Il ragazzo, invece, è stato denunciato per guida senza patente, reato che prevede ammende da 2.257 a 9.032 euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *