Truffe assicurative: senza soldi e garanzie, pagano di più tutti!

Scritto da Cristina Iadeluca il

Lassicurazioni online, tradizionali, o temporanee: il problema delle truffe assicurative riguarda tutti gli assicurati che da anni subiscono un costante aumento dei premi delle polizze, e che a volte si ritrovano sprovvisti di una qualsiasi copertura.

Come potersi difendere da questo problema?

Per quanto riguarda la questione del continuo rincaro delle polizze, dovuto al crescente problema delle truffe che subiscono le assicurazioni, dai falsi incidenti alle fatture gonfiate in modo smisurato, l’unica possibilità di non ritrovarsi con un premio sempre più pesante è una continua ricerca delle offerte sul mercato. Le assicurazioni RCA online continuano ad essere le più economiche, anche se bisogna accertarsi che il risparmio non porti a delle rinunce sul tipo di garanzie di cui si usufruirà veramente. Quindi le parole d’ordine sono perseveranza nella ricerca di preventivi, ed esperienza nell’utilizzo dei comparatori delle assicurazioni.

Dove si può intervenire in modo diretto invece è sulle polizze proposte da false assicurazioni. Si tratta infatti di un fenomeno che è purtroppo in crescita, fortemente alimentato dal bisogno di risparmiare.

L’Ivass continuamente pubblica bollettini nei quali sono riportati i nomi di compagnie di assicurazione non abilitate in Italia o addirittura inesistenti. Va ricordato che anche se si acquista una polizza non valida in totale buona fede, di fatto non si ha alcuna copertura in caso di sinistro, e si va incontro alle stesse sanzioni previste per chi non è assicurato. Dare un’occhiata al bollettino dell’Ivass mette in guardia di fronte alle compagnie assicurative che hanno fatto delle truffe e che sono state scoperte.

Tuttavia per evitare di accorgersi della truffa assicurativa magari quando è troppo tardi, ci sono una serie di accorgimenti pratici da utilizzare specialmente quando arriva una buona offerta da una compagnia non troppo nota ed affermata da anni.

Bisogna fare molta attenzione anche alla corretta scrittura dei nomi di assicurazioni già sentite: una lettera in più o in meno fa una grande differenza.

Infine nella diatriba tra assicurazioni online o tradizionali, in materia di truffe assicurative non c’è alcuna differenza perché vengono portate avanti con disinvoltura in entrambi i casi.



1 Commento a Truffe assicurative: senza soldi e garanzie, pagano di più tutti!

  1. Marco

    Cercando una polizza conveniente un anno fa, il timore più grande era proprio quello di incappare in una truffa, ma per fortuna ad oggi è andato tutto liscio. Non sapevo dell’Ivass (grazie Cristina per la preziosa informazione), ne terrò conto per le mie prossime ricerche. I rincari che colpiscono tutti gli onesti conducenti diventano sempre più pressanti: pur non avendo mai provocato un incidente da quando ho memoria, la mia assicurazione è sempre lievitata di prezzo, mai uno sconto. Il pensiero che questo dipenda da chi non paga, o da chi furbescamente inventa mali immaginari pur di ricevere un risarcimento più alto mi indigna. Assicurazione elettronica, scatole nere e tutti i congegni possibili per scovare i disonesti, sono efficaci solo in parte. Il grosso deve farlo chi continua a fare le cose all’italiana, senza pensare a quello che succede oltre il suo naso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *