Tuning e assicurazioni

Scritto da AssicurazioneOnline il

Il tuning consiste nella modifica estetica e/o tecnica di un’auto che si presenta così diversa dai modelli di serie e che viene personalizzata secondo i gusti del proprietario. Tecnica molto diffusa negli States, da diversi anni è sbarcata anche in Italia con un numero di appassionati in continua crescita, appassionati che investono tempo e tanto denaro per rendere la loro vettura un modello davvero unico. Si tratta dunque di automobili dall’indubbio valore, ma quando giunge il momento di stipulare l’assicurazione gli amanti del tuning devono prestare molta attenzione al tipo di contratto che stanno per firmare perché da noi, al contrario degli Stati Uniti, la situazione è piuttosto confusa.

Innanzitutto è necessario che le modifiche siano omologate, in caso contrario, infatti, il veicolo non viene ritenuto idoneo a circolare e dunque non si otterrebbe alcun risarcimento in caso di sinistro, oltre a rischiare onerosissime multe da parte delle Forze dell’Ordine. Al di là di questo requisito essenziale, è necessario che tutte le modifiche abbiano ottenuto il nullaosta della Casa produttrice, siano state comunicate alla Motorizzazione e figurino sul libretto di circolazione. Nel caso invece che si siano apportate delle modifiche eseguite artigianalmente e non siano omologate, occorre certificare la propria vettura come veicolo unico.

Nonostante tutte queste attenzioni, bisogna però ricordare che in caso di sinistro le Compagnie possono comunque rifiutare di risarcire i danni anche se le modifiche sono omologate. Ciò avviene quando viene ritenuto che esse possano essere state causa del sinistro stesso e si tratta di una situazione non inusuale quando si interviene sulle gomme o si effettuano particolari elaborazioni del motore. E’ perciò bene informarsi presso la propria assicurazione per evitare tutti quegli interventi che possano azzerare il risarcimento e addirittura prevedere la colpa.

Possono poi sorgere dei problemi anche nel momento in cui viene valutato il danno subito da una vettura che è stata sottoposta a tuning. Questi veicoli hanno infatto un grande valore, ma le compagnie tendono a minimizzarlo o comunque a non quantificarlo correttamente, perciò va assolutamente conservata tutta la documentazione che riguarda le modifiche effettuate (fatture, ma anche fotografie). Stipulare un contratto Kasko potrebbe essere la soluzione migliore, questo tipo di contratto, infatti, copre qualsiasi danno al veicolo senza tener conto delle responsabilità.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *