Assicurazione online più conveniente del momento?

Scritto da Lorella Gabutti il

L’eccessivo costo delle tariffe RC Auto è  un problema che si è cercato di risolvere con più provvedimenti normativi ma, come sempre accade, le Compagnie sono riuscite a volgere a loro vantaggio norme nate per la tutela degli automobilisti.

Se non si può mettere un freno alle astuzie delle assicurazioni, si può però aiutare gli automobilisti a difendersi e a far comprendere alle Compagnie che i costi per la RCA sono ormai divenuti insostenibili. In che modo?

Aiutandoli a scegliere l’assicurazione che offre loro le tariffe più convenienti. È vero che, pur differenziandosi, i contratti restano comunque molto onerosi, ma se le società assisteranno a un fuggi fuggi dei loro clienti si renderanno conto che è giunto il momento di ritoccare al ribasso i premi. E così l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha messo in campo tuOpreventivatOre.

Sul sito del Ministero del Progresso Economico, all’indirizzo www.tuopreventivatore.it,  è attivo un servizio totalmente gratuito che consente di confrontare i preventivi di tutti gli operatori che agiscono in Italia nel campo delle assicurazioni e che permette di trovare la compagnia che offre le tariffe più convenienti. I preventivi che vengono forniti da tuOpreventivatOre sono vincolanti per le società per un periodo di 60 giorni; ciò significa che se si deciderà di stipulare un contratto il premio dovrà essere proprio quello indicato.

Accedere a questo servizio è semplicissimo e anonimo. È sufficiente registrarsi fornendo un nome utente e un indirizzo e-mail. Dopo la conferma dell’attivazione si può accedere al sito e richiedere il proprio preventivo RCA dopo aver risposto a una serie di domande, ricordando che più si è precisi nelle proprie risposte, più possibilità si hanno di trovare preventivi veramente “su misura”.

Per questo motivo è consigliabile munirsi del libretto di circolazione dell’auto e del  proprio attestato di rischio. Dopo aver completato il questionario non rimane altro da fare che attendere qualche minuto per vedere giungere nella propria casella di posta l’elenco di tutti i preventivi, ordinati secondo la convenienza dei premi. A questo punto la scelta della compagnia di assicurazione dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Bisogna però ricordare che tuOpreventivatOre fornisce il servizio esclusivamente in base ai dati che si sono inseriti e prende in considerazione la formula del “bonus malus” con il massimale minimo stabilito dalla legge. Attraverso il sito non si stipula alcuna polizza, ma si offre un semplice orientamento agli automobilisti, spetterà poi a loro contattare gli agenti della Compagnia prescelta.



1 Commento a Assicurazione online più conveniente del momento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *