Una bussola per navigare tranquilli: Skippermate

Scritto da Riccardo Tronci il

La crisi si fa sentire, nessun campo è escluso, nemmeno quello delle barche e, di conseguenza, dell’assicurazione natanti.

Come ci si chiede, con maggiore leggerezza, prima dell’acquisto di un’auto quanto si dovrà pagare per mantenerla nel tempo, i proprietari di una barca, o futuri proprietari, hanno da fare i conti generalmente con cifre maggiori.

Non sono pochi i casi di “abbandono” di barche nei porti, alcune deteriorate da essere spezzate nei rami, talvolta ormeggiate per sempre a causa di un decesso, talvolta a causa dell’insopportabilità dei costi. D’altronde, facendo una rapida ricerca, si scopre che il solo ormeggio in un porto, con possibilità di utilizzo di corrente elettrica, arriva a costare, in media, 2/3000 euro l’anno per una barca di otto metri, a meno che non si abbia un posto privato (costo iniziale alto e canone basso) o che si appartenga ad un circolo nautico specifico.

Inoltre ogni 1 o 2 anni la barca deve essere portata in cantiere per revisionare lo scafo, per un costo di circa 800/1000 euro annui, con un minimo risparmio di denaro e non di tempo se si opta per uno di quei pochi cantieri navali che consentono il fai da te. Poi abbiamo costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e tassa di stazionamento.

E l’assicurazione, già, che in media si aggira intorno ai 5/6000 euro annuali (con incendio, furto, etc.).

Per navigare tranquilli occorre una bussola, ed almeno in campo di assicurazioni natanti, ne abbiamo una: Skippermate, comparatore online di 24h Assistance che ha visto crescere i propri numeri di preventivi effettuati dell 18% in un anno (dal 2011 al 2012).

Usare Skippermate è facile e consente di comparare in un minuto tutti i parametri essenziali per poter confrontare decine di polizze natanti e compagnie assicurative, per poi alla fine scegliere la più gradita, quella su misura.

Il procedimento è molto semplice, basta immettere i propri dati e Skippermate selezionerà le polizze che faranno al caso, scegliendole già in base alle esigenze (garanzie corpi kasko, RC, infortuni, tutela legale…).

Non resterà che comparare le offerte proposte e scegliere la migliore, con il vento in poppa!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *